Pensieri strani

Salve,da diverso tempo ho dei pensieri strani,si può dire che sono ossessionato,nel momento in cui sono in preda a questi pensieri mi scende una cosa nello stomaco,lo dico a mie parole non sono uno specialista,potrebbe essere che 12 anni fà avendo subito un trauma cranico cìè qualcosa nel cervello che non funzioni?Zoloft mi ha fatto riprendere un pò,prescritto dal medico di familia,comunque si ripresentano e mi danno agitazione nervosismo e tormento,grazie per la disponibilità,tempo fà il neurologo mi disse che era un disturbo d'ansia generalizzata,ho fatto la cura,ma a distanza di 8 anni mi si ripresentano i sintomi che devo fare? grazie
[#1]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 832 30 24
Gentile utente,

da quello che scrive si capisce che potrebbe avere un disturbo d'ansia, così le sarebbe stato diagnosticato dal neurologo cui si è rivolto.

Ma non si capisce realmente cosa abbia.

E' andato dal neurologo per il trauma cranico?
Ha dei problemi a causa del trauma di 10 anni fa?

Quali sono i pensieri strani?
Le sensazioni fisiche (la cosa che le scende nello stomaco)?

Massimo Lai, MD

[#2]
dopo
Utente
salve,la ringrazio per la risposta,in effetti sono stato poco chiaro,dal neurologo andai perchè ero tormentato da pensieri del tipo farmi male da me,oppure schiaffeggiarmi con la mano destra la guancia,ed è questo che mi sta tormentando,in effetti tutto ciò si è manifestato dopo il trauma cranico ma è passato parecchio tempo prima che iniziassero questi sintomi,la sensazione dello stomaco è che in preda all'agitazione e come se dovessi rovesciare,ho preso anche dei farmaci all'epoca quali effexor75,e trilafon,e devo dire che mi hanno aiutato molto,però poi mi si ripresenta la cosa,mi tengo occupato con i miei hobby proprio per evitare il tormento e diciamo che fosse come una medicina che mi aiuta ad andare avanti,in effetti forse neanch'io so cosa ho!spero di esser stato chiaro grazie.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

E la diagnosi del neurologo quale fu, visto che queste manifestazioni sembrano del tipo ossessivo-compulsivo ?

A che dose assume zoloft ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Salve,la diagnosi fu un disturbo di ansia generalizzata,zoloft sono compresse rivestite da film,50mg,prescritte dal medico di familia le sto prendendo da luglio e devo terminare il mese prossimo a Dicembre,quanto detto da lui.grazie per le risposte e per l'aiuto che mi darete.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

La dose è bassa, la durata della terapia insufficiente.
La diagnosi non strettamente coerente con la terapia, anche se zoloft è un farmaco anti-ansia, ma per quella specifica indicazione ne esistono di più specifici (tipo appunto efexor). La diagnosi fu del neurologo però.
Io andrei a far chiarire la diagnosi da uno psichiatra, resta però il fatto che una terapia di 6 mesi è breve.
[#6]
dopo
Utente
salve,la ringrazio per la risposta mi rivolgerò al più presto da uno pschiatra
[#7]
dopo
Utente
volevo aggiungere che di zoloft non mi fido tanto,poichè avevo spiegato di questi sintomi chiamiamoli così e ha detto ripetutamente di prendere zoloft,ho spiegato prima che stò meglio però all'improvviso vado in crisi edè proprio questo che voglio sconfiggere,cioè eliminare questi pensieri del tutto stupidi!grazie di nuovo
[#8]
dopo
Utente
Buonasera,cari medici,
eccomi qui di nuovo per avere un vostro consulto.
da qualche giorno sono molto ansioso in preda ad delle idee strane,che mi tormentano ma soprattutto una che non mi lascia e il pensiero di dover gridare da un momento all altro in qualunque luogo e situazione,e cio mi crea agitazione,alla paura di farlo.
Da premettere che sono in cura presso il Sert,per alcoolismo,nn bevo piu da molti mesi,pur avendo avuto due ricadute pesanti.superate con l'aiuto dei medici del sert,e la seguente terapia che tutt'ora assumo:depakin,sereprile,trittico sostituito allo zoloft,xanax,alcover,e antabuse,
Ed è proprio dall altro giorno come detto che si manifestano questi pensieri a distanza di tanto tempo che son stato abbastanza bene,quello che chiedo non sarebbe meglio prendere ancora zoloft che lo prendevo da tre anni insiemie a depakin?e perchè all'improvviso questi pensieri e idee bizzarre si ripresintino?grazie a quanti mi risponderanno
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Aveva in effetti una cura per questo tipo di fenomeni, cioè zoloft, però non dice a che dose. Va tenuto presente che utilizzando gli antidepressivi può peggiorare l'impulsività e la stabilità umorale, che è anch'esso un obiettivo del trattamento, e che è comunque tipica in chi ha problemi di abuso alcolico (infatti prende il depakin).
[#10]
dopo
Utente
buonasera,la dose presa di zoloft era di 100mg al giorno,0,50 alle8 e 0,50 alle 20,00,in precedenza assumevo 200mg al giorno insieme a depakin 300mg,pero devo dire che in questi giorni questi pensieri pare si siano allontanati,roba transitoria,forse sono un po teso,e magari stando tranquillo davanti alla tv riesco a rilassarmi e nn pensarci,spero in notevole miglioramento,volevo chiedere ma abusando con l alcover cosa succede?anche se ho notato che nn prendedolo mi da un po di astinenza
grazie
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Quindi zoloft era stato provato a dose piena, ma non aveva funzionato, ammesso che l'avesse provata continuativamente per almeno 6-8 settimane a dose efficace.

"ma abusando con l alcover cosa succede?"

Non è un problema che si deve porre. Ha una prescrizione da seguire. Abusare per definizione implica conseguenze negative.
[#12]
dopo
Utente
grazie per le risposte zoloft l'ho preso per tre anni ed ora mi è stato sostuito con il trittico,ad dir la verità riguardo all'alcover ho bevuto 3 bottigliettte insieme e mi son sentito stranamente,come se fossi ubriaco,ecco perchè parlavo di "abusare"
[#13]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Appunto, esattamente il tipo di cosa che è bene non fare. Altrimenti non si chiamerebbe abuso.
[#14]
dopo
Utente
grazie dottore per le cortesi risposte,nn abuserò piu e sempre un farmaco
[#15]
dopo
Utente
buongiorno gentili medici,
quindi l alcover provoca astinenza?
mi spiego,io lo interroto per 2 settimane,e non sono stato bene,avendo agitazione,stimolo di andare in bagno,ecc,ho iniziato a riprenderlo nelle dosi consigliatomi dal sert e diciamo che le cose vanno meglio,quindi devo deddurre che se interrotto bruscamnente provoca astinenza,anche se mi hanno detto che nn provocasse nessun tipo di effetto collaterale grazie per le risposte
[#16]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

L'astinenza da alcover è un argomento discusso, ma non è chiaro se ne provochi, anche perché spesso l'abuso non avviene a dosi regolari e costanti, e insieme ad altre sostanze o alternata all'alcol. Certamente non è lo stesso meccanismo dell'alcol e dei tranquillanti.