Depressione negli anziani

Gentile dottore ho la nonna (di 86 anni) affetta da sindrome ansioso-depressiva. Vorrei provare a portarla da uno specialista per aiutarla a migliorare la sua situazione ma il nostro dottore dice che non ha senso provare a curarla perchè tanto a questa età non si ottengono risultati. Ora fare una visita specialistica (che costa non poco) per sentirmi dire che non si può fare nulla a me scoccerebbe non poco. E' vero che negli anziani curare questa sindrome ansioso-depressiva è del tutto inefficace?
Le faccio presente che avevamo provato con il dottore a dargli degli antidepressivi (il Laroxyl, 10 gocce), solamente che quando li assumeva si agitava molto e incominciava a fare discorsi senza senso o comunque mai accaduti prendendo fatti della sua giovinezza o comunque di molti anni fa.
Eventualmente a chi potrei rivolgermi (sono di Verona)
Cordiali saluti e buon anno
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

e' possibile fare dei trattamenti a pazienti anziani.

Puo' rivolgersi ad uno psichiatra o ad un geriatra anche nei servizi pubblici.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

aggiungo che le patologie mentali (ansia, depressione, ecc.) posso insorgere anche in età avanzata e non per questo motivo non devono o non possono essere trattate.

Certamente occorre un inquadramento preciso e un adeguato trattamento.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente
se fosse vero quello che ha detto il suo medico non esisterebbe la psicogeriatria, ossia una disciplina della psichiatria che si occupa specificamente dei disturbi degli anziani.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it