Informazioni a proposito di episodi depressivi e ciclo mestruale

Salve volevo solo avere delle informazioni perchè sono totalmente ignorante sull'argomento..
è possibile che l'amenorrea causi degli stati depressivi?
o è più probabile che uno stato depressivo causi la scomparsa del ciclo?
Ho 21 anni e ho iniziato ad andare da uno psichiatra da settembre perchè durante la scorsa estate ho avuto degli attacchi di panico, che poi sono scomparsi.
Non mi è stata fatta una diagnosi dallo psichiatra, e nel frattempo mi è scomparso il ciclo da 3-4 mesi e ho quasi quotidianamente pensieri suicidi.. Tengo a precisare però che sono di buon umore! Questi pensieri sono più che altro "visioni" di me che mi faccio del male che mi sorprendono durante la giornata, non sono fantasie di suicidio premeditato...secondo me almeno, poi come ripeto ignoro totalmente i meccanismi che stanno dietro a questo genere di cose e senza forse il mio linguaggio a proposito è scorretto, nonostante tutto però spero di essermi spiegata.
Grazie anticipatamente!
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

la diagnosi di depressione può essere fatta anche in seguito all'analisi di alcuni parametri (tra cui quelli ormonali -tiroidei nello specifico).

Certamente il suo caso deve essere studiato nel dettaglio con la valutazione del motivo dell'amenorrea (in tal senso servono approfondimenti specifici, per esempio i dosaggi degli ormoni quali FSH, LH, Prolattina, estradiolo, ecc.).

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
dopo
Utente
Sono stata infatti da un endocrinologo per delle irregolarità nel ciclo (ritardava sempre di un paio di settimane) il quale mi ha dato da fare,3 mesi fa, delle analisi durante le mestruazioni..che però non si sono più presentate!
Perciò avevo intenzione di tornare perchè non so che cosa farmene di questa impegnativa dato che il ciclo non si presenta.
Comunque questi pensieri violenti assomiglierebbero magari ad un comportamento ossessivo (questa osservazione me l'ha fatta lo psichiatra), ma il fatto che il loro esito sia puntualmente nefasto mi mette il dubbio che ci sia una depressione latente che magari non ho mai preso in considerazione! In ogni caso non so come comportarmi.. la psicoterapia secondo lei è sufficiente?
Grazie mille e buona serata
[#3]
dopo
Utente
..Ah comunque ovviamente quando tornerò dall'endocrinologo chiederò di fare anche delle analisi ormonali specifiche per la depressione, grazie del parere!