Vado ancora dal mio psichiatra chiedendo spiegazioni e mi dice di farmi seguire dal c

Salve sono un ragazzo di 32 anni, da 4 in cura per depressione. A Marzo dello scorso anno ho interrotto la mia storia sentimentale con la mia compagna, la rottura di questo rapporto a scatenato in me uno stato ansioso a livelli ingestibili, quindi ho chiamato il mio psichiatra chiedendo un consiglio e mi propone il ricovero il quale accetto. Al ricovero mi danno la seguente terapia zyprexa 20 mg die ed efexor 37,5 die. Esco dal ricovero che stavo discretamente quando una mattina mi sveglio e mi ritrovo in uno stato depressivo incredibile. Vado ancora dal mio psichiatra chiedendo spiegazioni e mi dice di farmi seguire dal C.S.M della mia zona (questo tutto verso fine aprile inizi di maggio). Vado al C.S.M della mia zona spiegando la mia situazione ed il psichiatra dice che la terapia che mi avevano impostato andava bene, secondo lui non andava aggiustato nulla. Passano i giorni ma la mia situazione peggiora, l'ideazione suicidiaria mi perseguita a tal punto che il mio psichiatra propone un altro ricovero (queto verso giugno). Al ricovero mi agiustano la terapia aggiungendo del remeron 30 mg die alzando l' efexor fino a 225 mg die ed abbassando lo zyprexa a 10 mg die. Insomma il ricovero dura 3 settimane mi dimettono ma non stavo ancora bene. Consultandomi con il mio psichiatra abbiamo deciso di impostare una nuova terapia la seguente, zoloft 200 mg die, wellbutrin 300 mg die e del seroquel 300 mg die ed al bisogno se non dormo 100 mg ripetibile una volta. AD oggi non vedo miglioramenti soprattutto per quanto riguarda l' ideazione suicidiaria, a breve avrò un conulto con il mio psichiatra per vedere se cambiare qualcosa nella terapia, io tengo duro, vediamo che succederà. Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

a me pare che la sua terapia non sia impostata esclusivamente per fenomeni depressivi.
La diagnosi che le hanno comunicato quale e'?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Sua tempestività, la diagnosi che mi hanno dato è disturbo bipolare maniacale. In questo periodo però è la parte depressiva che sovrasta il mio stato d'animo e l' idea del suicidio si fà sentire spesso.
Grazie ancora e buona giornata
[#3]
dopo
Utente
Per essere più precisi al primo ricovero mi hanno diagnosticato disturbo bipolare maniacale, al secondo ricovero disturbo depressivo ed adesso il mio psichiatra dice che sia psicosi affettiva. Grazie e buona giornata.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Si devono considerare tutti gli aspetti della sua patologia.

Il trattamento deve essere fondamentalmente per il disturbo bipolare con l'introduzione dell'antidepressivo se le fasi depressive sono maggiori.

Forse lo Zyprexa non compensa bene le fasi bipolari.

Prima di provare Zyprexa sono stati provati gli stabilizzatori dell'umore "standard"?

Se cosi' non fosse andrebbero introdotti prima quelli e poi l'antipsicotico in caso di insuccesso.
Personalmente, non condivido la scelta dell'antipsicotico come prima scelta nel trattamento.
[#5]
dopo
Utente
Adesso mi hanno introdotto Seroquel 300 mg die, comunque non ho provato altri stabilizzatori.Comunque adesso come antidepressivo prendo zoloft 200 mg die e wellbutrin 300mg die e devo dirle francamente che mi sembra che non facciano nulla, da cosa potrebbe essere dipeso questo?
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non conoscendo nello specifico la sua situazione non credo di potermi esprimere diversamente.

Nella mia esperienza, l'utilizzo di stabilizzatori risulta essere comunque la strada piu' percorribile.
L'utilizzo dell'antipsicotico puo' essere considerato in presenza di una certa inefficacia o resistenza o effetti collaterali per gli stabilizzatori classici, che rimangono degli ottimi ed efficaci farmaci per il trattamento del disturbo bipolare.
[#7]
dopo
Utente
Scusi la domanda,il Litio è uno sbabilizzatore?
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
si
[#9]
dopo
Utente
Salve di nuovo Dottore, mi sono dimenticato di descriverle alcuni sintomi, distaccamento dalla realtà, appiattimento delle emozioni. Questi sintomi fanno parte del disturbo bipolare?
[#10]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
I sintomi vanno comunque contestualizzati, la descrizione che fa non puo' corrispondere ad un disturbo di un certo tipo perche' e' l'insieme della visita psichiatrica che consente di fare una diagnosi.
[#11]
dopo
Utente
Buona sera Dottore, il fatto è che io continuo a descrivere i miei sintomi e che non stò bene al mio psichiatra ma lui continua con la stessa terapia. Che sia il caso di cambiare psichiatra?
[#12]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, la mia situazione sta peggiorando giorno per giorno, il mio psichiatra, dopo avergli raccontato come sto, mi ha fissato un appuntamento per il 18 febbraio.
Il periodo di attesa per questa visita lo trovo troppo distante, ho provato a chiamarlo per farmi anticipare la consulenza, ma lui insiste per quella data.
Chiedo conforto da lei non so più che devo fare, potrebbe cortesemente darmi un aiuto? La ringrazio...
[#13]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Potrebbe chiedere appuntamento ad un altro psichiatra.
[#14]
dopo
Utente
Egregio Dottore, ho dei sintomi strani, agitazione, sudore eccessivo alle mani, sento le orecchie pulsare, cosa potrebbe essere? La ringrazio anticipatamente