Surmontil

Spett.li Medici Italia,
dopo aver vagato negli ultimi anni tra un farmaco e l'altro, senza averne benefici o manifestando intolleranze, sono approdato - con lo psichiatra che mi sta seguendo da poco tempo - a una terapia combinata con sertralina 50mg e Surmontil 25 gocce alla sera. Per ora noto solo una riduzione dell'angoscia, soprattutto pomeridiana e serale e una residua sonnolenza mattutina (abbastanza sopportabile). Avevo già preso in passato Zoloft con benefici, fino al momento in cui questi cessarono - circa tre anni fa, e ultimamente non sopportavo i farmaci triciclici per gli effetti secondari. Ora, per fortuna, visto che l'assunzione del Surmontil è avvenuta gradatamente, riesco a tollerarlo abbastanza. Lo psichiatra mi ha detto di saper aspettare i tempi canonici per averne i benefici e così farò. L'unica perplessità che mi è venuta leggendo il cosiddetto "bugiardino" - che non ho ancora avuto modo di sottoporre al mio curante - è che il Surmontil possa essere sottodosato. Posso chidere un vostro parere su questo e sulla scelta nella combinazione della terapia?
Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Il farmaco è combinato con un altro, quindi non valgono le considerazioni del farmaco in monoterapia. Però queste domande non ha senso che lei le ponga ad altri che al suo psichiatra, a meno che per qualche strana ragione non si fidi. Dopo un mese si giudicano gli effetti di una cura, e le dosi si aggiustano su base clinica, cosa che spetta al suo psichiatra appunto.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Per la verità non si tratta di sfiducia, semplicemente avrò modo di contattarlo la prossima settimana. Ponevo questo quesito solo perché avendo letto che il dosaggio terapeutico del Surmontil deve partire da 50 gocce - così nel foglietto - mi interessava un vostro parere sia riguardo all'abbinamento dei due farmaci sia al razionale del dosaggio del Surmontil.
Comunque grazie e cordiali saluti.