Insonia

Soffro di depresione ansiosa ed ho, ed avevo, problemi di insonnia. Ma ultimamente la cosa è peggiorata in maniera anomala. Ossia mi addormento molto tardi, anche le quattro del mattino ma dopo una o due ore vengo svegliato da una forte sensazione di calore e/o bruciore della pelle. Questo risveglio forzato mi impedisce poi di riprendere sonno. E' una settimana che dormo una o due ore a notte. Sono in uno stato psico/fisico davvero penoso. Non ce la faccio più.Ho chiesto ad alcuni medici ma nessuno ha mai sentito di un caso del genere. Qualcuno mi ha detto che è ansia. Ma perchè quest'ansia provoca queste sensazioni di calore/bruciore solo quando mi sono addormentato? Vi prego, aiutatemi. Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

eppure non mi sembra una cosa così particolare se già soffre di problemi inerenti umore e ansia. Le è stata fatt già una diagnosi psichiatrica ed è stato in cura ?
Non è l'ansia che provoca i sintomi, l'ansia si accompagna solitamente ad altri sintomi, qualche volta anche in forma di "crisi" così improvvise che fanno svegliare in uno stato di angoscia e con sensazioni corporee particolari.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

l'insonnia potrebbe essere una manifestazione del disturbo principale (verosimilmente una forma depresiva, da come descrive lei).

Credo si imponga una valutazione psichiatrica per decidere il da farsi.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com