Un anno che soffro d'insonnia

Gentili dottori, avrei bisogno di un paio di consigli.
è orami da un anno che soffro d'insonnia in modo abbastanza continuo.
prima dormivo 7, 8 ore a notte senza problemi nell'addommentarmi e senza risvegli notturni; e mi capitava solo per brevi periodi(pochi giorni), di avere tale problema, sempre in periodi di ansia o stress. ma appunto da un anno circa la cosa è continua.
dunque ho grandi difficoltà nel prendere sonno, anche se stanchissimo, e una volta addormentato, mi sveglio innumerevoli volte, trovando poi gli stessi problemi nel riaddormentarmi; insomma, essendo uno che per riposarsi ha bisogno delle sue buone 8 ore a notte, vivo le giornate con grande stanchezza, incapacità di concentrazione, senso d'ansia, e terrore di andare a dormire, proprio per paura di non dormire!
una cosa strana che mi capita, è che, una volta a letto, provo a rilassarmi, ma mi passano per la mente cose e fatti vissuti intensamente nella giornata, e puo essere qualunque cosa, da un film visto ad una lezione scientifica(poichè studio), e di questa cosa, abbastanza spiacevole, non riesco a capirne il motivo, ne il rimedio.
in ogni caso tutto questo è iniziato in una fase della mia vita ricca di incertezze e dubbi sul futuro; infatti, durante il giorno vivo spesso momenti di abbattimento emotivo, che porta ad ansia e mancanza di interesse per le attività che ho sempre svolto con piacere; temo quindi una sindrome depressiva.
il tutto condito con sregolatezza negli orari e nello stile di vita.
dagli ultimi esami del sangue sembra tutto a posto, quindi sono quasi certo che si tratti di un problema emotivo; il medico mi ha dato da prendere una pillola di halcion prima di dormire, che però assumo non tutte le sere, poichè ho la sensazione di rimanere stordito, durante il giorno seguente, ma anche con l'halcion, il sonno resta tormentato e frazionato.
ho provato anche con la melatonina, na niente.
vorrei sapere secondo Voi, qual'è il miglior modo di muoversi in questa cosa, cioè se mi dovrei rivolgere prima ad uno psicologo, essendo l'ansia, penso il motivo di tutto, o da uno specialista psichiatra, o anche ad un centro del sonno.
Grazie
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

dalla descrizione fatta l'insonnia (come la tensione emotiva e l'ansia diurna) sono sintomi che vanno inquadrati attentamente.

Effettui una consulenza psichiatrica volta ad una diagnosi precisa e alla indicazione terapeutica (sia essa farmacologica, psicoterapeutica od entrambe).

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr.Garbolino, La ringrazio per la tempestiva risposta.
Vorrei chiederle se l'assunzione di halcion, fatta in questo modo, cioè non costante, solo in quelle sere che l'insonnia e l'ansia sono più forti, possa innanzitutto giovare al mio caso, ma soprattutto possa portare ansia il giorno dopo.
un'ulteriore cosa: quando lavoravo, fino ad un anno fa, prima di intraprendere gli studi (studi molto tranquilli, trattandosi di preparazione per i test
universitari, che non richiedono totale impegno giornaliero), stancandomi tutto il giorno, ed essendo occupato mentalmente, non avevo difficoltà nel prendere sonno la sera, ne angoscia immotivata durante il giorno.
è possibile secondo lei, che tutto questo, sia provocato dall'inattività quotidiana e dal senso di inutilità che una persona può provare in tale circostanza(sono una persona che deve essere attiva costantemente in qualcosa).
[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

le posso dire che nella mia esperienza è difficile riscontrare casi in cui l'ipnoinducente (sia esso halcion o altro composto) produce ansia diurna.

Infatti nel suo caso credo sia fondamentale inquadrare il disturbo di cui l'insonnia potrebbe essere solamente la manifestazione più evidente.

Ed anche per tale ragione tenderei a voler approfondire questo senso di "inutilità" che lei riferisce e pertanto fare una valutazione più complessiva e mirata.
[#4]
dopo
Utente
oggi sono stato dal mio medico di base, che mi ha prescritto una visita psichiatrica.
mi ha assicurato che posso tranquillamente assumere halcion ogni sera prima di dormire, essendo uno degli ipnotici più blandi, e visto che non dà assuefazione a breve termine; e che ho sbagliato fin ora a prenderlo a notte inoltrata(cioè praticamente provavo a prender sonno naturalmente, ma una volta arresomi, riparavo col farmaco anche ad orari come le 3, 4 di notte, alzandomi poi presto al mattino, dopo circa 4 ore per sonno leggero e frazionato, e restando intontito tutto il resto del giorno)
per quanto riguarda questo farmaco, lei la pensa allo stesso modo?
posso farle un ultima domanda?, come è possibile che accumulando tante notti insonni e arrivando a sentirsi durante il giorno praticamente distrutto, e confuso, non si riesca lo stesso a prendere sonno?
nel frattempo che effettuerò questa visita , potrei sapere il suo parere su queste cose?
La ringrazio infinitamente.
Cordiali saluti