Fin dà piccolo soffrivo di ansia e sensazioni strane come ad esempio confusione mentale

Salve sono un ragazzo di 18 anni e se mi trovo a scrivere qui,questo significa che sono veramente disperato...Fin dà piccolo soffrivo di ansia e sensazioni strane come ad esempio confusione mentale,senso di instabilità,sonnolenza,sindromi ossessive etc... ke sparivano anke per un anno e poi tornavano e poi sparivano di nuovo....In seguito a 15 anni a causa di un lutto improvviso ho iniziato ad avere attacchi di panico consecutivi,ansia,tempie che mi battevano,vertigini,confusione mentale,derealizzazione etc.... così dopo essere andati da uno psichiatra,quest'ultimo mi prescrisse "serupin" (medicinale a base di paroxetina) dopo circa 2 mesi anke se i sintomi non erano spariti del tutto già mi sentivo meglio e poi per circa un anno e mezzo sono stato quasi senza problemi fino a quando proprio perkè stavo bene convinsi il mio psichiatra a farmi togliere il medicinale lentamente....per i primi 2 mesi che lo toglievo non ho avuto problemi fino a quando sono ritornati i sintomi e più forti di prima con l'aggiunta di un senso di vibrazione alla testa,una specie di scuotimento....tutto questo mi portò a ritornare a prendere il medicinale e dopo averlo ripreso,anke se stavo bene,ogni tanto qualke piccolo sintomo usciva fuori(ad esempio quando andavo in altri paesi oppure quando sentivo parlare di morti).....dopo circa un anno sempre perchè stavo di nuovo bene tolsi un altra volta (sempre lentamente) il farmaco....continuai a toglierlo fino a circa un mese fà,ma già i brutti sintomi erano apparsi da inizio agosto...i sintomi più fastidiosi erano le vertigini,la conusione mentale,il senso della testa ke mi vibbra e molti altri...In conclusione io ho iniziato ad accusare i sintomi dopo circa 2 mesi ke ho iniziato a sospendere il farmaco (inizio agosto) e questi brutti sintomi li ho tutt'ora che dopo avere cambiato psichiatra ora sono in cura con il "Depakin chrono" uno stabilizzante dell'umore,il problema è ke questo medicinale mi sembra ke mi dà addirittura altri fastidi anke se non ho l'ansia però la testa ke gira e il senso di derealizzazione sono troppo forti,sono quasi insopportabili,inoltre (sempre dopo aver preso questo medicinalòe) mi sento come se fossi stupido,ke non capisco bene le cose e ke ho problemi di memoria....sono veramente disperato perkè credo ke l'uso di questi farmaci mi abbia dato una dipendenza da loro stessi e ora nn riesco a stare bene...vorrei liberarmi da questi farmaci ke mi fanno sentire "strano" solo ke mia madre mi obbliga a prenderli e io non voglio perkè dal'esperienza ke ho avuto ho visto ke non mi curano.....sono andato anke da uno psicologo che mi faceva fare il "training autogeno" ke molto stupidamente non facevo a casa...ora sono disposto a fare di tutto pur di non prendere le medicine xkè mi danno una strana sensazione....tutto questo mi dispera,non sò più che fare,ho 18 anni vorrei divertimi andare con gli amici fare sport...e non ci riesco....chiedo un parere e un aiuto grazie a tutti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

i trattamenti farmacologici dovrebbero servire a far stare meglio il paziente e non a mantenere la permanenza di sintomi.

Probabilmente, non e' ben chiara la diagnosi per la quale vengono fatte le prescrizioni e questo porta ad una ulteriore confusione.

Credo che sarebbe opportuno inquadrare meglio il problema per poi avere un trattamento specifico e piu' indicato per il suo problema.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio dottore per una risposta così veloce....il fatto è ke il mio psichiatra dice ke i sintomi ke ora ho sono quelli dell'ansia stessa e non quelli provocati dal farmaco....però io prima di prendere il farmaco non avevo questi sintomi o meglio dire avevo dei sintomi molto simili a questi ke però non duravano così a lungo...inoltre ieri sono andato al controllo e mi ha dato anke la paroxetina da prendere oltre a una pasticca e mezza di depakin chrono 500....io però ho paura di questi farmaci soprattutto del depakin ke mi ha fatto venire questo senso di stupidità e di derealizzazione,e adesso mi sembra di stare peggio di prima,inoltre ho paura del fatto ke avendo preso la paroxetina in età giovanile (appena 15 anni) abbia portato uno scompenso ai miei neuroni e quindi ke io potrò stare veramente bene solo con i farmaci ke mi danno anke qualke fastidio...ma questo è un altro problema..io ora voglio risolvere il problema dello stare bene poi i farmaci verranno dopo....io non capisco perkè mi deve girare la testa senza motivo,devo sentirmi questa vibrazione,questa sensazione come se avessi la pressione bassa,xkè devo avere questo senso di derealizzazione grande ( a volte mi sento come se mi fossi svegliato all'improvviso e nn sò dove mi trovo) xkè tutto questo??? continuo a dire ke io voglio poter avere una mia vita serena tranquilla senza prolemi,voglio poter fare le arti marziali ke sono la mia passione,voglio poter andare all'università per laurearmi in scienze motorie,voglio poter portare avanti la storia con una ke mi piace e fare mille altre cose...e questo me lo proibisce...e veramente mi toglie il sorriso e la possibilità di poter dire "Sto vivendo!!!!"