Depressione e mancanza di appetito

HO MIA MADRE CHE SOFFRE DI DEPRESSIONE DA MOLTI ANNI , MA ULTIMAMENTE LA COSA E' PEGGIORATA.
INIZIO CON IL DIRE CHE A GIORNI NON HA NEANCHE LA VOGLIA DI ALZARSI DAL LETTO,E' SEMPRE SCONTROSA E RISPONDE SEMPRE ARRABBIATA, DORME MALE, NON HA VOGLIA DI MANGIARE ,ANCHE SE LO PREPARA MA POI NON LO VUOLE, PIANGE ANCHE PER LE COSE MENO IMPORTANTI E NON VUOLE PRENDERE LE MEDICINE CHE LE HANNO PRESCRITTO.
NON VUOLE ANDARE A FARSI VISITARE PERCHE' DICE CHE TANTO NON RISOLVONO IL PROBLEMA E CHE GLI DANNO SOLO ALTRE MEDICINE....AIUTATEMI NON SO PIU' CHE COSA FARE.........VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE .
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Le forme di depressione con mancanza di appetito e rifiuto di curarsi meritano un trattamento perché sono a rischio. La persona deve essere non tanto spronata, perché è probabilmente in una condizione mentale di inerzia (cioè non fa, non prende iniziative) e di negazione di utilità di ogni cosa, inoltre probabilmente ha anche un sentimento generale in cui tutto questo le sembra che abbia un senso, totalmente negativo, inevitabile e ineluttabile. Spesso queste persone si lasciano curare passivamente quando sono ricoverate, ma di propria iniziativa lasciano perdere. Quindi non spronarla ma sostenerla, accompagnarla a farsi valutare e contattare il medico riferendo la situazione.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini