Malore generale , perdita appetito , citalopram e deniban

Salve e ringrazio i Dottori per la coro cortese attenzione .
Il giorno 15/03/2009 , mi hanno diagnosticato un attacco di panico derivato da problemi personali .
Tale è stato il mio primo attacco di panico .
Ho eseguito per 5 giorni una cura prendendo la mattina 1/2 pasticca di Deniban e la sera 5 gocce di Citalopram .
La sopraindicata terapia mi è stata prescritta dallo Psicanalista dell'ospedale della mia città , il quale mi ha detto di confrontarmi conil mio medico di famiglia .
Mi sono recato dal mio medico di famiglia , il quale mi ha confermato la cura prescritta , ma aumentando di 2 gocce ogni due giorni per la somministrazione di Citalopram .
Inizio la terapia farmacologica il giorno 17/03/2010 .
17/03/2010 ; 1/2 Deniban e 5 gocce di Citalopram
18/03/2010 ; 1/2 Deniban e 5 gocce di Citalopram
19/03/2010 ; 1/2 Deniban e 7 gocce di Citalopram
20/03/2010 ; 1/2 Deniban e 7 gocce di Citalopram
21/03/2010 ; 1/2 Deniban 3 9 gocce di Citalopram .
La sera del 21/03/2010 , appena ho preso le 9 gocce di Citalopram mi sono subito sentito malissimo , mi sono insorte delle crisi molto pesanti , pensavo di morire per il malore che avevo .
Mi reco al pronto soccorso e mi diagnosticano che la dose presa era tale da farmi innescare delle crisi , e mi hanno detto di continuare la terapia .
Io personalmente , non ho piu continuato la terapia farmocologica , in quanto ne sono ormai terrorizzato .
Premetto che in fase di trattamento farmacologico avevo un notevole irrigidamento muscolare altezza readico cervicale e non riuscivopiu ad avere eiaculazioni .
Oggi li 12/04/2010 , sto prendendo tisane e miele .
Ma ho sempre un fastidio all'apparato addominale .
Sento lo stomaco sempre in movimento , per peggiorare la sera dalle 18 sino alle 23 ch si vengono ad aggiungere anche dei brividi generali .
Non riesco a mangiare bene , mi manca l'appetito .
Come mangio vado quasi subito da corpo , anche se da 3 giorni sto prendo fermenti lattici .
E' possibile che il mio stato emotivo interno sia cosi devastante per il mio stomaco ? Cosa Ho ? Quali esami posso fare ? E' opportuno che faccia una Gastroscopia ?
RISPONDETEMI APPENA POSSIBILE , E MOLTO IMPORTANTE .
Grazie .
Mirko 3357063613
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

La cura è una cura comprensibile per un disturbo di panico. Le reazioni collaterali sono presenti specialmente alle prime dosi in questi disturbi, dosi che di per sé sono ancora basse rispetto a quelle efficaci contro il disturbo.
Il farmaco non ha azione diretta ma ritardata, quindi non si sta meglio da subito e anzi i sintomi inizialmente possono peggiorare o cambiare e lasciarla in apprensione perché non sa cosa sta succedendo.
Il farmaco innesca le crisi per impatto iniziale a causa della predisposizone del suo cervello a farle, anche senza farmaco (la ragione per cui ha iniziato la cura).
Conclusione: non è detto che questo farmaco non sia adatto, non lo tollera bene all'inizio, pochi giorni, questo non significa che non funzionerebbe dopo.

L'unica cosa strana mi sembra che lo psichiatra le dica di far riferimento al medico di base per gestire nua terapia psichiatrica, inoltre l'alternativa a questa dovrebbe darla credo lui, non il medico di base.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini