Stati d'ansia mattutini

Gentili medici,

volevo sapere se i disturbi di ansia generalizzata e di attacchi di panico sono più comuni nelle ore della mattinata piuttosto che nel pomeriggio o nella sera...grazie dell'attenzione.

Saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sono possibili in qualsiasi momento del giorno, senza una preferenza oraria. Anzi una caratteristica del disturbo d'ansia generalizzata è quella di non essere legata alla presenza di particolari condizioni ambientali, è un'ansia liberamente fluttuante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Mi sembra di avere sentito che con la comparsa della luce variano i livelli di serotonina nel sangue...mi sbaglio?

Grazie.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
I meccanismi biochimici implicati del disturbo d'ansia generalizzata sono molteplici ed i neurotrasmettitori non sono circoscritti solo alla serotonina ma ne comprendono altri, per cui non si può semplicisticamente ridurre tutto alla serotonina. I vari meccanismi sono molto più complessi e ancora non del tutto chiariti.

Cordialmente