Agitazione e bromazepam

Premetto che generalmente non sono una persona più ansiosa del normale, ma tra poche settimane affronterò la discussione di laurea, e spesso oramai fatico a dormire. Ho in casa del Bromazepam che mi era stato prescritto per altri disturbi e che ho usato per pochi giorni mesi fa.
Sapendo che questo genere di farmaci causa dipendenza e può causare amnesie, mi stavo chiedendo quali fossero i rischi ad usarlo esclusivamente la sera per un paio di settimane, sono totalmente ignorante della pericolosità di questi farmaci.
Grazie dei consigli.
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

quello da lei proposto non sarebbe un approccio corretto al problema.Il bromazepam non è un ipnoinducente se non ad alte dosi, l'ansia di fronte ad un impegno importante è "normale", provi a mettere in atto delle norme per una igiene del sonno prima di ricorrere a qualsiasi terapia farmacologica, che comunque andrebbe prescritta dal medico,

Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Innanzitutto grazie della risposta.
Sono ben conscio del fatto che sia una cosa normale essere ansiosi in una situazione del genere.

In realtà il problema è proprio riguardo alla qualità del sonno, più che al bisogno di addormentarmi. L'ansia mi causa continui risvegli per cui mi sveglio sempre stanco e le cose immagino andranno peggiorando, e ho notato che questo non succede già con una decina di gocce di bromazepam, e il sonno in questi giorni è più importante che mai.

Cosa s'intende generalmente per igiene del sonno ?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

chieda il parere del suo medico curante e se è d'accordo con la sua proposta, considerato che le gocce di Bromazepam non le causano sedazione essendo in effetti non a posologia terapeutica, potrebbe provare per il periodo necessario. Resta il fatto che:

1. un approccio di questo tipo potrebbe innescare, in alcuni soggetti almeno, un meccanismo di stimolo - risposta a livello cognitivo per cui di fronte a qualsiasi evento stressante della vita si ricorre all'assunzione di ansiolitici e ciò non è corretto.

2. l'igiene del sonno sono delle semplici regole che trova anche su internet e che vale la pena seguire prima di ricorrere a farmaci,

Cordiali Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
grazie dei consigli preziosi.

Sicuramente non ricorrerei a questo tipo di farmaci tanto facilmente, il mio problema è limitato a questo periodo, dove ho la necessità di dormire bene e purtroppo non riesco.

Mi informerò meglio sull'igiene del sonno.

Saluti
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in psichiatria