Agitazione e bromazepam

Premetto che generalmente non sono una persona più ansiosa del normale, ma tra poche settimane affronterò la discussione di laurea, e spesso oramai fatico a dormire. Ho in casa del Bromazepam che mi era stato prescritto per altri disturbi e che ho usato per pochi giorni mesi fa.
Sapendo che questo genere di farmaci causa dipendenza e può causare amnesie, mi stavo chiedendo quali fossero i rischi ad usarlo esclusivamente la sera per un paio di settimane, sono totalmente ignorante della pericolosità di questi farmaci.
Grazie dei consigli.
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

quello da lei proposto non sarebbe un approccio corretto al problema.Il bromazepam non è un ipnoinducente se non ad alte dosi, l'ansia di fronte ad un impegno importante è "normale", provi a mettere in atto delle norme per una igiene del sonno prima di ricorrere a qualsiasi terapia farmacologica, che comunque andrebbe prescritta dal medico,

Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie della risposta.
Sono ben conscio del fatto che sia una cosa normale essere ansiosi in una situazione del genere.

In realtà il problema è proprio riguardo alla qualità del sonno, più che al bisogno di addormentarmi. L'ansia mi causa continui risvegli per cui mi sveglio sempre stanco e le cose immagino andranno peggiorando, e ho notato che questo non succede già con una decina di gocce di bromazepam, e il sonno in questi giorni è più importante che mai.

Cosa s'intende generalmente per igiene del sonno ?
[#3]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

chieda il parere del suo medico curante e se è d'accordo con la sua proposta, considerato che le gocce di Bromazepam non le causano sedazione essendo in effetti non a posologia terapeutica, potrebbe provare per il periodo necessario. Resta il fatto che:

1. un approccio di questo tipo potrebbe innescare, in alcuni soggetti almeno, un meccanismo di stimolo - risposta a livello cognitivo per cui di fronte a qualsiasi evento stressante della vita si ricorre all'assunzione di ansiolitici e ciò non è corretto.

2. l'igiene del sonno sono delle semplici regole che trova anche su internet e che vale la pena seguire prima di ricorrere a farmaci,

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie dei consigli preziosi.

Sicuramente non ricorrerei a questo tipo di farmaci tanto facilmente, il mio problema è limitato a questo periodo, dove ho la necessità di dormire bene e purtroppo non riesco.

Mi informerò meglio sull'igiene del sonno.

Saluti