Ossessione igiene

salve,
ormai da un anno soffro di disturbo ossessivo compulsivo che mi porta a lavarmi ripetutamente le mani ogni qual volta entro in contatto con oggetti a mio avviso sporchi, la mia vita sta diventando impossibile, sono ossessionata dal fatto che tutto ciò che mi circonda sia sporco e se non mi lavo ho il terrore di contaminre le cose che andrei a toccare in seguito. passo le giornate a lavarmi ripetutamente e a lungo le mani, a disinfettare come posso le cose, anche le cose appena acquistate al supermercato.
so che questa paura è irrazionale perchè ho vissuto 20 anni nella normalità più assoluta ma ora non riesco a uscire da questo circolo vizioso, non appena finisce una fissazione ne inizia subito un altra.. cosa ho toccato? mi sono lavata a sufficienza? e altri mile dubbi che non mi danno mai pace...
sono in cura da una psichiatra che dice che questo disturbo è un disturbo d'ansia e da spostamento, nel senso che (a quanto ho capito) scarico l'ansia provocata da altri motivi con questi rituali di lavaggio. mia madre è morta quando avevo sedici anni, mio padre è affetto da disturbo biplare di tipo 1 e non mi cerca, io in pratica vivo da sola, alla casa dello studente perchè anche i miei parenti non sono molto propensi ad ospitarmi perchè preferiscono occuparsi dei problemi loro ed io d'altro canto per orgoglio non ho mai chiesto aiuti nè economici nè di nessun tipo a nessuno.
questa situazione non mi ha mai destato preoccupazioni ed anzi sono sempre stata una ragazza solare ed ho affrontato la vita sempre col sorriso nonostante tutti i problemi. ma questa ossessione scoppiata all'improvviso mi sta rovinando la vita, non sono piu la stessa, sono triste, non ho piu una vita sociale e non riesco piu a studiare perchè la mia mente è completamente assorbita dai mille pensieri di fantomatiche contaminazioni per cui io mi dispero e non poco!! non riesco a liberarmi da questa ossessione, attualmente sono in cura con lexotan 10 gtt 3/die e una compressa d depakin chrono 300 al giorno. ho ripreso la terapia da poco perchè l'avevo interrota visto che non notavo alcun miglioramento. avete qualche consiglio da darmi? quali sono le norme igieniche sufficienti ad evitare un possibile contagio? piu di terapia farmacologica, che comunque assumo per placare l'ansia, penso di aver bisogno di rassicurazioni, del tipo che se mi lavo le mani solo una volta e non tre di fila noon rischio nulla... io so che quello che faccio non è normale ma non riesco a smettere e se non mi lavo tot volte e come dico io sto male mi dispero... prima prendevo alprazolam e cipralex poi la terapia e stata modificata a quanto ho scritto prima. ho quasi 22 anni e l'unica cosa a cui penso sono i germi e le possbili malattie che potrei prendere se non mi lavo. sono ossessiva anche nell'igiene intima in quanto terrorrizzata dai batteri fecali. attendo qualsiasi consiglio ringraziandovi anticipatamente per il servizio svolto
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Il trattamento di un disturbo ossessivo deve essere continuativo ed attualmente i farmaci che sta assumendo non sono specifici per un disturbo ossessivo.

A mio avviso la terapia andrebbe rivista.

Le rassicurazioni sul disturbo possono amplificarlo considerevolmente.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
grazie mille per la sua risposta,
lei che tipo di farmaci consiglierebbe?
non intendo farmaci specifici perchè so che non potete fare nomi commerciali, ma intendo che categoria farmaceutica.

cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Attualmente lei assume una benzodiazepina ed uno stabilizzante del too dell'umore e quest'ultimo a dosaggio inefficace per qualsiasi diagnosi specifica.

Solitamente un disturbo ossessivo può comprendere questi farmaci ma il trattamento primario specifico è con antidepressivi.