Conflitto interiore

Egregio Dottore,
le scrivo perchè penso di avere un conflitto cn me stessa...negli ultimi 4 mesi sn ingrassata di 12 kg a causa di attacchi di fame nervosa dovuto ad un forte stress..ora ho deciso di dimagrire , ma è come se il mio corpo opponesse resistenza..nonostante tutte le diete e gli sforzi in palestra , l ago della mia bilancia nn scende..sento come se il mio corpo avesse paura di perdere peso ..sono passata da 48 kg a 61kg...nonostante io voglia dimagrire , il mio corpo ..si ribella ..e per una persona come me, abituata sempre ad avere il controllo del proprio corpo, perdere il controllo in qst modo mi provoca un ulteriore stress..mi aiuti :(
[#1]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Gentile utente,

lei cerca di avere il controllo del suo peso (e cos'altro?) senza tenere conto dei segnali che le invia il suo corpo, cioè la fame.
Le crisi che descrive potrebbero essere solo il risultato delle restrizioni (controllo) che forse si impone. Dico questo perché dai dati che ha inserito ha un peso normale in relazione alla sua altezza.
Deve sapere che il corpo tende naturalmente a un peso "forma", a un equilibrio.
La perdita di controllo potrebbe anche essere legata ad altri fattori, perché parla di nervosismo e stress.
Ascolti il suo corpo, ci guadagnerà.

Cordiali saluti

Massimo Lai, MD