Modi di guardare

buongiorno,sono un marito sposato con una donna da molti anni che ha un a dir poco imbaraszzante e per me, terribile vizio, io credo e spero sia solo un vizio,e cioè quello di guardare nelle parti intime degli uomini e a volte restare a fissare,io me ne accorsi un pò di anni fa ,restai sbalordito anche se a dir la verità gia un mio amico cercò di farmelo capire ma io lo capii solo a distanza di molto tempo, quando la "beccai" subito glielo dissi , io ero arrabbiato e nello stesso tempo sbalordito,mi veniva il vomito,non capii più nulla e lei solo dopo e dietro a minacce lo ammise,la minacciai dicendo che se non ammetteva me ne sarei andato di casa , eravamo da poco sposati ma quella scena è ancora vivissima in me, io non ho mai visto nessuna donna fissare nelle parti intime di un uomo e se devo essere sincero mi ritengo sfortunato ad averne una cosi , lo so che c'è di peggio a stò mondo , ma per me è un macigno che tutte le volte che siamo in compagnia di coppie provo imbarazzo in maniera pazzesca , ho sempre paura che mia moglie faccia ancora cosi',e credo sia , ancora cosi',credo sia inutile chiederglielo , oramai non gli credo più,visto che ha giurato il falso sulla testa dei figli,in un altra occasione e anche per una cosa futile,giurare il falso sulla testa dei propri figli credo sia la cosa più devastante . spero che ci sia qualche dottore che mi possa dare qualche consiglio,non si sa mai,e vorrei sapere seè una malattia quella di mia moglie , tengo a precisare che nonostante tutto abbiamo sempre avuto rapporti sessuali 3/4 volte la settimana , ma io quando penso a quello che fa mia moglie, al suo vizietto mi spoetizzo e...sinceramente a volte vorrei dividermi ma abbiamo figli e questo mi fa ripensare.grazie per le risposte che mi vorrete dare
distinti saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

la patologia e' pensabile se vi sono dei pensieri o delle azioni successive che possono portare o meno disagio a sua moglie.

A quanto pare il fastidio e', logicamente, il suo come marito.

Potrebbe chiedere una consultazione psicologica per capire meglio il suo fastidio e cercare di affrontare la situazione diversamente.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

quel che lei chiama vizio potrebbe essere tutt'altro in termini mentali, e cioè quel che si dice un'ossessione di contrasto. E' inutile cha la rapporti ad un normale comportamento, il fatto di fissare, di essere notata in questa fissità quasi meccanica, e il fatto che ovviamente questo non rispecchia un tipico comportamento femminile ipersessuale (le donne non seducono fissando i genitali maschili), perlomeno fonda l'ipotesi che possa non essere quel che si dice un vizio o una bizzarria imbarazzante.
Se fosse un vizio la persona non ne avrebbe disagio, a parte la vergogna e il disagio di quanto la questione viene affrontata, ma questo è aspecifico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
ringrazio sentitamente i carissimi dottori per la risposta immediata , il dottor pacini mi da una risposta che MI SCUSO,veramente non capisco, "perlomeno fonda l'ipotesi che possa non essere un vizio o una bizzarria imbarazzante,".Quindi un consiglio non ci potrebbe essere se non quello di andare da uno psicologo per ...capire e vivere meglio, per me è una risposta scontata, ma volevo capire , se si poteva sapere qualche cosa in più , anche senza mezzi termini , brutalmente, ma chiarire la situazione ,se ho capito bene non è una malattia ma...è un'ossessione??? ORAMAI sono tantissimi anni che si va... avanti cosi' ,io con stà spada di damocle che tutte le volte che si parla o si ha a che fare con qualche uomo mia moglie possa(e magari lo fa' ancora)guardare in certi punti, mi chiedo:se vostra moglie farebbe cosi' ,come la prendereste ???vi chiedo una risposta con il cuore prima che con il cervello,frustarla non servirebbe a nulla ma di frustate ne ho prese tante .
Grazie di cuore per le risposte
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

il punto e' proprio questo, lei considera una bizzarria ciò che sua moglie non ritiene lo sia.

Lei ne e' preoccupato, sua moglie no.

Lei si ingelosisce, probabilmente sua moglie non giunge ad un vero e proprio tradimento.

Quindi, inizialmente andrebbe compreso il suo disagio ed eventualmente cercare di comprendere il comportamento di sua moglie, nel senso di capire cosa accade durante l'atto di fissazione non nel senso di giustificarlo.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

abbia pazienza ma credo non abbia proprio capito il senso dall'inizio.

Ossessione non riferito a Lei marito, riferito al tipo di comportamento di sua moglie, laddove ossessione non significa "fissazione" in senso vizioso, ma un "tic" mentale che impone di ripetere o compiere determinate azioni senza riuscire a frenarsi e controllarsi.

Andare da uno psichiatra per far fare diagnosi a sua moglie, se la persona in questione esprime disagio e sofferenza per questo tipo di problema.

Quindi il discorso "se fosse vostra moglie etc" non c'entra, non ho risposto che la sua è un'ossessione immotivata, ho detto che il tipo di comportamento che riferisce potrebbe rientrare nella categoria "disturbo ossessivo" così come si intende in medicina, che non c'entra niente con concetti tipo vizio e simili.

Rilegga la risposta alla luce di questi chiarimenti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
mi spiace moltissimo farvi tribulare , ma avete a che fare con un tonto che più tonto non c'è , quindi in conclusione se ho capito bene, ma ne dubito , dovrei andare io dallo psicologo ,sarei io ossessionato dalla gelosia??? mi scappa da ridere , ma alla soglia dei 50 anni non ho proprio capito niente di stà vita, dovrei vivere come se questa cosa sia la più normale di tutte le cose, io mi sono permesso di chiedere se vostra moglie fosse cosi', MI SCUSO,capisco che non me la darete mai una risposta sincera,MI scuso ancora ma visto che non posso avere risposte piu' semplici tipo...vai dallo psicologo che è meglio , sei tu il malato, vi ringrazio per l'infinita pazienza dimostratami,
GRAZIE DAVVERO
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
lei sta unendo le risposte date da entrambi interpretandole male.

Nessuno ha detto che e' ossessionato dalla gelosia.

Non credo di riuscire ad essere più chiaro.
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Perché continua a capire l'esatto contrario, insomma mi sembra di essere stato chiaro quando scrivo che una visita psichiatrica può essere utile per sua moglie, e che il termine ossessione non è riferito a LEI marito, ma a LEI moglie. E che NON stiamo parlando della sua (di LEI marito) ossessione per il comportamento di sua moglie, ma del comportamento di sua moglie come ce lo sta qui descrivendo.

Abbia per cortesia la pazienza di leggere le cose e eviti di capire almeno tutto il contrario due volte.

Nessuno ha detto che lei sia ossessionato dalla gelosia, né io (e gliel'ho anche rispiegato). OSSESSIONE non c'entra niente con il dire che lei è ossessionato, non è riferito a Lei, non stiamo parlando del SUO atteggiamento nei confronti di sua moglie.

E' abbastanza chiaro ?

Lei è scosso da questa storia e parte già condizionato nel leggere nelle risposte una vaga critica al fatto che è infastidito dal comportamento della moglie. Facenco così noi diciamo bianco e lei risponde "come fate a dire che è nero ?". Cerchi di leggere con più calma dall'inizio.