Dosaggio antidepressivo

Salve, sono una ragazza di 28 anni soffro di depressione e il mio psichiatra mi ha prescritto il dropaxin: 20 gocce al giorno. Mi chiedo però se il dosaggio non sia troppo basso, ho letto infatti che la dose minima terapeutica è di 40 gocce al giorno per il disturbo depressivo.
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione, cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

ad inizio della terapia si preferisce un incremento del dosaggio progressivo in qualche giorno fino a raggiungere quello stabilito che può variare da caso a caso,

Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Da quanto tempo e' a questo dosaggio?

Ogni quanto fa i controlli?

Come e' stato aumentato il farmaco?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Utente
Egr. Dott. Nicolazzo, la ringrazio per la sollecitudine.
E' vero, sono ad inizio terapia (2 settimane), il punto è che lo psichiatra che mi sta seguendo mi ha fatto intendere che questo sia il dosaggio "giusto", quello da seguire per ottenere risultati, senza necessità di incrementi. Può una terapia sottodosata apportare qualche beneficio?
Se le 20 gocce avessere comunque una qualche efficacia antidepressiva sarei più serena, se invece occorre arrivare necessariamente a 40 (da come si evince dal "bugiardino)per ottenere beneficio dalla terapia non ne riconosco il senso.
[#4]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

faccia questo domanda direttamente al medico chiedendo:

Dottore, questa è una posologia che andrà incrementata nel tempo? oppure sarà quella che dovrò assumere regolarmente, perchè ho letto nel foglietto illustrativo che quella media è di 40 gtt/die,

Cordiali Saluti

[#5]
dopo
Utente
Secondo lo psichiatra non va incrementata, la ritiene utile a tale dosaggio. Secondo Lei lo è?
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
Gentile utente,

Il dosaggio medio efficace è sui 20 milligrammi, da raggiungere gradualmente nel corso delle prime settimane in modo da rendere il farmaco più tollerabile.
Iniziando con la dose piena subito non si avrebbero vantaggi nella risposta. Restare a dosi basse mediamente rende meno probabile e significativa la risposta, questo è il senso della dose "raccomandata".

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore. Buona giornata, cortesi saluti