Ansia,disturbi psico-fisici

salve gent.ssimi dottori,
vorrei alcune informazioni riguardo un formco che sto assumendo da 10 gg
si tratta della paroxetina,prescrittami x disturbi d'ansia..da quando l'assumo l'ansia mi sembra peggiorata,ho un astenia alla gambe assurda,debolezza diffusa,vista offuscata e nausea...sono effetti collaterali o nn è il farmaco giusto x me??? tenendo conto che 2 anni fa assumevo entact e aveva dato dei buonissimi risultati...
grazie anticipatamente
aspetto una vostra risposta al piu presto
cordialmente
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

non c'è molta differenza tra i due farmaci, i sintomi avvertiti possono essere sia effetti collaterali che il disturbo di base ancora totalmente attivo visto che la terapia necessita di qualche settimana, a dosaggio terapeutico, per funzionare al meglio,

Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
A che dosaggio iniziale e' stata inserita la paroxetina?

quale tipo sta usando?

chi ha fatto la prescrizione?

quale e' la diagnosi esatta?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Utente
se sono effetti collaterali,in quanto tempo dovrebbero scomparire??
grazie
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se non dice neanche il dosaggio....
[#5]
dopo
Utente
salve dottore
il dosaggio è di 20 goccie al giorno.. penso siano 20 mg,giusto??
il farmaco è il daparox
me l'ha prescritta uno psichiatra
guardi dott la diagnosi è ansia,perchè ho dei disturb fisici e facendo le varie visite mediche ho accertato nn essere di natura organica(tipo dolore allo stomaco che ho da 1 mese)
nn ho attacchi di panico e neanche l'agorafobia
ma questi dolori fisici mi deprimono
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L'introduzione del dosaggio direttamente a 20mg comporta la possibilità di alcuni effetti spiacevoli che possono protrarsi fino alla terza settimana di trattamento, periodo in cui dovrebbero iniziare gli effetti terapeutici del farmaco che daranno la massima espressione in quarta settimana.

Dopo questo tempo il trattamento va rivalutato.
[#7]
dopo
Utente
quindi dottore devo resistere un po'...quindi dopo il miglioramento va rivalutato il dosaggio???cioè aumentare o diminuire???cmq in contemporanea prendo anche 20-22 gocce di alprazolam che nn allievano gli effetti ma mi sedano un po'
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
senza dubbio non andrà ridotto, per l'aumento eventualmente decide il suo medico.
[#9]
dopo
Utente
grazie dottore è stato gentilissimo e disponibile
a presto
cordiali saluti