Dosaggio cipralex idoneo

gentili dottori,
con la mia psichiatra abbiamo concordato di riprendere la terapia con cipralex con cui sono stata in cura fino a dicembre 2010 con dose 10 mg per disturbi depressivi-ansiosi.
tuttavia poichè la scorsa volta, nonostante i benefici, accusavo una sonnolenza invalidante (soprattutto per il lavoro) e ho preso diversi kg la specialista che mi segue ritiene opportuno fermare questa volta la dose terapeutica a 7 mg.
vorrei un Vostro parere in merito all'efficia, almeno teorica - va da sè che ogni caso poi è a parte - di questa terapia ed in particolare se sia possibile così giovarsi degli effetti benefici evitando, per quanto possibile, gli effetti collaterali.
ringrazio per la cortese attenzione e per la disponibilità.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Il dosaggio non e' terapeutico e potrebbe accadere il contrario: più effetti collaterali meno terapeutici.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
capisco e approfitto un attimo di Lei: qual è il Suo suggerimento per gli effetti collaterali riportati?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
La sonnolenza può non essere un effetto collaterale ma un sintomo persistente.
Il dosaggio andava aumentato non mantenuto basso.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
in realtà la sonnolenza non era un sintomo preesistente (anzi!).
come si può limitare questo effetto collaterale?
Lei come si orienta con i Suoi pazienti che lamentano questo problema? io anche con 5 caffè accusavo questo problema che ovviamente non è di poco momento...
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
premesso che concordo nel ritenere il dosaggio di 7 mg non efficace, posso dirle che in genere se un farmaco induce sonnolenza (cosa abbastanza rara per il cipralex) si preferisce assumerlo la sera e verificare se la sonnolenza diurna si attenua. In caso di effetti intollerabili esistono comunque altre possibilità terapeutiche.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it