Agitazione in un'anziana

Mia madre operata 2 anni fa di tumore cerebrale a livello dell'emisfero dx grosso meningioma di anni 77, 2 mesi fa ha avuto un'ischemia nella stessa sede del precedente tumore interessando tutto l'emisfero dx che ha causato una severa insufficienza cardiorespiratoria. Da allora fa uso di ossigeno a permanenza (3 l./min.), ha inoltre episodi ricorrenti di fibrillazione atriale, è ipertesa e diabetica in terapia con glibomet. Ha la leucemia linfatica cronica. Dalla comparsa dell'ischemia presenta agitazione psicomotoria, alluccinazioni visive, disorientamento soprattutto nello spazio, inversione ritmo sonno-veglia, deficit della memoria recente e spesso nn riconosce le persone a lei care. Attualmente è ricoverata in psichiatria dove nn hanno risolto le sue crisi dicendomi che ci devo convivere e devo avere pazienza xchè nn possono aumentare il dosaggio del Talofen gocce che prende 15 la mattina alle 7.30 e la sera 16 gocce alle ore 19.00, dicono che è rischioso aumentare il dosaggio x i suoi problemi cardiaci e respiratori. Oltre al Talofen prende Tolep 600 mg. x 2 , Gardenale da 100 mg la sera, Pasaden 1 mg. la sera, Tareg 80 mg la mattina; lanoxin 0.125 1 compr., Cipralex 5 mg la mattina, Tapazole 1 compr. la sera, ritmonorm 150 mg x 2, Cardirene 160 mg 1 bustina dopo pranzo. Io sono disperata xchè a casa sta con una badante e nn si riesce spesso a tenerla calma, abita in un condominio e spesso quando la notte urla, tutti si arrabbiano. Spesso vuole scappare da casa ma nn essendo autonoma nei movimenti nn ci riesce ed allora grida di essere in mezzo alla strada o a casa di altre persone che lei conosce. Nn so gestirla, nn riesco a credere che nn esista niente che possa calmarla e nn farla stare così. Aiutatemi vi prego. Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

il trattamento e' indicato per il disturbo di sua madre.
Andrebbe valutata la possibilita' di aumentare i dosaggi ulteriormente per consentire un possibile miglioramento.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
purtroppo le situazioni come quelle di sua madre richiedono estrema cautela nei trattamenti farmacologici. Il reparto di psichiatria dovrebbe comunque essere in grado di gestire situazioni del genere aumentando gradualmente i dosaggi di alcuni farmaci. Non condivido l'affermazione pura e semplice "bisogna conviverci", mentre condivido pienamente il fatto che bisogna armarsi di molta molta pazienza.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
dopo
Utente
Scusatemi ma io sono davvero disperata e la vostra risposta nn mi ha detto niente. X favore spiegatevi bene, cosa posso fare? Cosa devo aumentare? E di quanto? Questa notte nn ha fatto altro che dire che doveva andare via a casa sua e nn ha dormito, le medicine nn le vuole prendere e stiamo ore a gridare x farle prendere e molte volte le troviamo o sotto la sedia o nei tovaglioli, sono disperata credetemi ho bisogno di aiuto concreto. Che faccio? Nn basta il dosaggio delle goccie? Rispondetemi subito vi prego grazie e scusatemi ma nn è facile.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Da qui non si danno indicazioni sui dosaggi, sugli aumenti da fare, sui farmaci da aggiungere.

Se cerca questo tipo di risposte non ne avra'.

Deve rivolgersi ad uno psichiatra che possa gestire il dosaggio dei farmaci psichiatrici.

La competenza e' comunque multidisciplinare e non solo psichiatrica.

Sarebbe il caso di rivolgersi anche ad un geriatra.

Purtroppo la soluzione non arrivera' immediatamente in quanto vanno fatte delle prove della terapia che deve essere variata progressivamente.
[#5]
dopo
Utente
Io la ringrazio ma loro (psichiatri) mi sanno solo dire che meglio di così si muore, che ci devo convivere e nn me la valutano x niente, come hanno visto che ha l'ossigeno nn vogliono fare niente dicono che nn si può aumentare le gocce più di 30 al giorno. Io nn ci posso credere nn posso accettare che mamma deve gridare e basta e che loro se ne lavino le mani, io da sola vorrei aumentare di una goccia ogni 3 giorni il Talofen x cercare io il dosaggio giusto, posso? Mi creda quando hai davanti un muro che ti dice "ho le mani legate, nn posso fare niente" io chissa cosa gli farei, un ricovero inutile, pensi gridava in reparto e la lasciavano sfinire senza fare niente. Nn posso accettarlo. Mi aiuti x favore, qui siamo nel sud Terzo Mondo nn so dove andare xchè mamma nn è trasportabile e ci sono solo quei psichiatri. Grazie
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non può gestire la terapia senza le indicazioni di un medico.

Secondo me non e' da reparto psichiatrico ma sarebbe meglio un reparto specifico per anziani.
[#7]
dopo
Utente
Le ricordo, vivo in provincia di Pz e a stento vi è il necessario. Volevo portarla in RSA ma se è così agitata nn la vogliono, in una casa di cura neanche la vogliono se grida e allora dico io dove la metto? La dott. di famiglia mi ha consigliato di dare il Talofen 15 gocce la mattina, alle 16 altre 10 e alle 20 altre 8 e oggi ho fatto così. Mi ha anche consigliato tra 3/4 giorni se ancora continua le 8 le porto a 10 la sera e continuo sempre con il pasaden sperando che si calmi e dorma. Che ne pensa? La saluto e la ringrazio
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L'ho letto che vive a Potenza.

L'uso della benzodiazepina puo' essere responsabile di confusione mentale nei pazienti che abbiano una problematica vascolare cerebrale, pertanto potrebbe essere questo il motivo delle situazioni problematiche notturne.

L'importante e' che un medico possa gestire direttamente la terapia, segua il consiglio del suo medico di famiglia.
[#9]
dopo
Utente
Ok io la ringrazio spero bene, solo che mamma adesso rifiuta totalmente il cibo ed io sono preoccupata voglio ripeterli gli esami x vedere se nn è subentrato qualcosa....... Lei dice che nn deve mangiare così muore..... ma si può......
[#10]
dopo
Utente
Scusatemi se continuo a scocciare ma può essere che nn riesco a far capire a nessun medico che sono disperata e che con le parole nn ci faccio niente? Mia madre continua a dormire poco, nn vuole mangiare e x prendere le medicine è come andare al fronte piena guerra. Ho aumentato come consigliatomi dal medico di famiglia le gocce di Talofen ma forse anche la sera come diceva lei devo passare a 10 visto che nn urla più tanto è meno pazza ma nn si dorme e nn collabbora. Nn fa neanche la fisioterapia che va a casa tutti i giorni. Vi prego almeno qui c'è qualcuno che mi possa aiutare? Tra poco vado io dallo psichiatra e mi dovranno ricoverare. Vi aspetto con urgenza vi prego rispondete. Grazie