Sospensione di xeristar

Buongiorno, Dottori prendo xeristar da quasi 4 settimane,ma dato i grandi fastidi quali:aumento dell'ansia, paure,rigidità ai nervi del collo,senzazione di oppressione agli stessi muscoli delle spalle con conseguente difficoltà a prendere respiro. (Le spalle non sono libere per farla breve) da ieri ho sospeso lo xeristar sotto controllo medico. Il mio dottore dice che non dovrebbe essere quello a dare sti fastidi ma cmq mi ha detto di prendere per un pò di giorni solo l'ansiolitico.

Voi cosa ne pensate,può dare questi terribili fastidi lo xeristar da 60mg,io direi troppo forte e disabilitante.

grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

4 settimane compiute sono il termine a cui si valuta l'efficacia di xeristar sui sintomi di partenza, che nel frattempo possono anche peggiorare.
La diagnosi di partenza qual'è stata ? Perché se il medico non attribuisce questi sintomi allo xeristar allora cosa ritiene che siano, semplicemente i sintomi del disturbo di base ? Perché se non ritiene siano dovuti al farmaco lo sospende ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La diagnosi iniziale è stat sempre ansia generalizzata con un pò di depressione, prima come farmaco di base prendevo l'entact e xanax da 0,50 come ansiolitico.
Dottore io non sò più cosa fare e a chi rivolgermi. Sto facendo più assiduamente sedute di psicoterapia che non valuto mi stia dando tanto nel senso che io la psicoterapia cognitivo comportamentale sapevo si facesse in altro modo,quello che faccio sembra più un colloquio psicologico. Ne ho parlato con la dottoressa e dice che quella è,io sapevo di compiti che si danno a casa,di schede e di test che poi si valutano in sede di colloquio.

Cmq premetto che prima di prendere xeristar avevo sempre rigidità ai nervi del collo e altri fastidi,ma non cosi frequenti e cosi forti. Cmq il mio dottore aveva detto in quel caso che era l'ansia,anche perchè cronica.

Mi aiuti,sono veramente disperato.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

A volte, anzi spesso, chi ha ansia generalizzata tollera male i farmaci nelle prime settimane. Gli antidepressivi in generale producono fastidi somatici nelle prime settimane, quindi nell'ansia generalizzata che pullula di questi sintomi l'effetto può spaventare chi si prova a curare.
Esistono farmaci per la stessa diagnosi che non appartengono alla categoria antidepressivi, il che non significa che siano meglio tollerati a priori, ma lei ha già provato due antidepressivi diversi con risultati al momento incerti.

Intanto segua il medico, non è chiaro se vuole riprovare il farmaco dopo una breve interruzione oppure ha altre idee.
[#4]
dopo
Utente
Se si tratta di ansiolitici ai quali forse lei si riferisce al posto degli antidepressivi ne ho assunti in cinque anni di cure parecchi. Il risultato iniziale non è stato male ma poi ricadendo non c'è stata una cura che mi abbia giovato particolarmente da farmi sentire di ottimo umore. Poi le chiedo: "Può essere che io ieri non abbia assunto la compressa di xeristar da 60mg e oggi non avverta tanti fastidi o è una mia sensazione? voglio dire basta cosi poco?".

Grazie Ancora
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
No non gli ansiolitici ovviamente.
Il discorso sugli antidepressivi è che non sono sintomatici diretti, se li prende non producono un effetto ansiolitico, questo compare nel tempo gradualmente per un adattamento cerebrale. Non funzionano come l'ansiolitico in altre parole.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dottori, sono tornato dal mio Psichiatra,in effetti senza xeristar non ho più i grossi fastidi invalidanti che avevo fino alla settimana scorsa. Gli ho detto che da ieri mi sono comparse delle paure di essere seguito e che qualcuno possa spaventarmi uscendo dalle viuzze del mio paese quando sono in giro,era di sera. Spero che sia stato solo un episodio, lui mi ha detto che si tratta di ansia e di continuare a seguire la cura solo con Control da 1mg 1/2 compressa 3 volte al di o 1 in caso che l'ansia si insostenibile. Io cmq ho una confusione in testa ma senza pensare niente, ho la senzazione di mente offuscata. Cosa ne di te?
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

cioè la cura consiste nel control ? Non vedo francamente il senso, è un farmaco che induce assuefazione, quindi perde il suo effetto iniziale, ed è assolutamente aspecifico, cioè controlla l'ansia in generale ma non sintomi specifici. Assunto per qualche settimana induce tolleranza e quindi poi tocca sospenderlo gradualmente sotto controllo medico, il che, se il disturbo è ancora vivo, comporta oltretutto un certo disagio.
Control e basta non è una terapia specifica per un disturbo d'ansia.
[#8]
dopo
Utente
Capisco e cosa devo fare? non è che posso consigliare al mio dottore cosa deve prescrivermi,altrim il Dottore sarei io. Siccome non lo sono non sò cosa pensare.
[#9]
dopo
Utente
devo risentirlo tra dieci giorni
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Lei scrive qui per avere dei pareri, e quelli le diamo.
[#11]
dopo
Utente
si capisco che non può dare terapie su questo sito,ma qualche altra indicazione.......purtroppo me la devo sbrigare da solo a sto punto,visto che alcuni Medici vanno per tentativi,poi se riesce bene altrimenti si continua a stare male e loro guadagnano.

Grazie

Dottore
[#12]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

nessuno la obbliga a seguire un medico all'infinito se non è convinto di avere risultati, è semplice sentire un'altra campana. Non è il caso che qualcuno le indichi cosa fare rispetto al suo rapporto con un medico che la sta seguendo, è Lei che deve decidere.
L'unica cosa che ha senso fare qui è commentare gli elementi che lei ci presenta.
[#13]
dopo
Utente
E che dopo tanti anni di cure non vorrei andare dietro a gente che và solo per tentativi. Io qui dove abito non ho molta scelta e come lei sà questa come tante altre cure costano un Tot