A) tutto ciò è dovuto alla sospensione della paroxetina

Gentili medici vi scrivo per chiedervi alcuni chiarimenti.
ho sospeso, sotto supervisione specialistica la paroxetina che assumevo a dose di 40 mg/die.
da 2 giorni ho sospeso completamente l' assunzione.è da tre giorni che soffro in maniera marcata di forti mal di testa e nausea soprattutto dopo pasto e in modo particolare la sera.la nausea è davvero insistenibile.
vi chiedo:

a) tutto ciò è dovuto alla sospensione della paroxetina ??
b) soffro anche di gastrite dimostrata da gastroscopia.é possibile che siano sintomi riconducibili solo alla gastrite ??
c) cosa mi consigliate di fare??

grazie della disponibilità.
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

in quanto tempo ha sospeso il farmaco?

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
5/6 giorni
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Cioe' e' passato da 40 mg a zero in 6 giorni?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

la sospensione, a prescindere dai disturbi che lamenta, è stata troppo repentina, quindi lo psichiatra dovrebbe reimpostare un programma di riduzione lenta e graduale del farmaco,

Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
grazie per le risposte.

per il dottor ruggiero: la risposta alla sua domanda è si.
per il dottor nicolazzo: quindi dovrei riprendere la paroxetina e sospenderla di nuovo gradualmente ??
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Deve ricontattare lo psichiatra.
[#7]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

dipende da quanto tempo è ormai passato dall'ultima assunzione; comunque come le ha detto giustamente il Dr. Ruggiero, dovrebbe sentire nuovamente lo specialista.
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
grazie dottor nicolazzo.
ripropongo il quesito: la sintomatologia che avverto puo' dipendere da questa sospensione??
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La sospensione e' stata troppo veloce deve ricontattare lo psichiatra.
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Gentili dottori volevo aggiornarvi.
Avevate ragione su tutto
mi è bastato riassumere la paroxetina fino ad una dose di 20 mg per far diminuire fino a far scomparire del tutto la sintomatologia.
E pensare che lo avevo chiesto perfino al mio specialista e lui mi aveva assicurato che questi sintomi niente avevano a che fare con la sospensione brusca della paroxetina.
Conclusioni:

a) voi avevate ragione e un semplice consulto telematico, con tutte le limitazioni che impone, mi ha indotto sulla giusta via

b) cambierò il mio specialista perche ha dimostrato di valere ben poco.

vi ringrazio ancora tanto.Sto molto meglio adesso, non al 100% ma molto meglio.