Blocchi psicologici

Buonasera.
Scrivo per cercare di trovare una strada per risolvere dei problemi che mi stanno a cuore, che riguardano la sfera della mia personalità.

A causa di una educazione cattolica penso di essere stato influenzato sin dall'infanzia nei miei comportamenti in situazioni sociali. Di conseguenza non vivo la mia vita divertendomi come vorrei e penso di star buttando via preziosi anni che in futuro sicuramente rimpiangerò di non aver vissuto appieno.
Così provo inibizione per quelle esperienze più o meno trasgressive come per esempio andare in discoteca, avere storie di sesso, staccarmi dalla mia famiglia e altro ancora.
Sento di volere fortemente provare queste esperienze ma al tempo stesso è come se le considerassi un peccato, vivendole con ansia, quindi mi sento molto limitato anche rispetto ai miei coetanei. Questo mi porta inoltre a estraniarmi dal gruppo, in quanto i miei amici sono soliti a queste esperienze e io mi sento tristemente fuori luogo.

Ciò di cui avrei bisogno è di una vera e propria ristrutturazione del mio modo di pensare alle situazioni, del mio modo di relazionarmi con le ragazze e con la vita in generale. Non per fare parte del gruppo a tutti i costi, ma perchè io sento davvero il desiderio di vivere queste situazioni in modo del tutto spensierato. Non penso inoltre che queste cose siano tanto lontane dalla mia indole, perchè appunto le desidero.
Per esempio su internet mi capita di conoscere delle ragazze per certi scopi, ma nella vita reale mi sentirei bloccato nel mettere in pratica ciò che desidero.

Premesso che ho tempo e denaro a disposizione per affrontare diversi tipi di terapie sia psicologiche che psichiatriche, e premesso che sarei anche disponibile a seguire cure con farmaci, vorrei sapere che tipologia di professionista può fare al caso mio, e se ci sono casi documentati di persone che sono riuscite nel mio intento.

Ringrazio per l'attenzione e porto i miei distinti saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

un colloquio con uno psichiatra è necessario per inquadrare correttamente la situazione ed avere delle indicazioni su quale tipo di percorso intraprendere; detto questo per essere felici non è indispensabile andare in discoteca o uniformarsi a tutti i costi, ma se in atto predomina l'insoddisfazione come sembra le conviene agire piuttosto che aspettare,

Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Quello che è da chiarire è quale tipo di dinamica esattamente le impedisca di spostarsi in automatico verso modelli che rientrano nei suoi canoni.
In altre parole, va stabilito se esiste una specie di "modulo" che interferisce con la presa di posizioni o il compiere scelte in generale, e quindi in particolare come disagio per il nuovo o per la discrepanza con precedenti indicazioni ricevute (educazione), anche se l'orienamento della persona non porrebbe particolari ambivalenze.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente, credo che sia importante chiarire bene a se stesso se le cose che sta dicendo di cercare siano per lei un traguardo in se stesse, o solo un mezzo.

Per fare un esempio, una cosa è uscire spesso perché siamo estroversi, altra cosa è uscire perché magari stiamo cercando una ragazza. L'attività è la stessa, ma il fine è diverso.

Nel suo caso è possibile che un'educazione rigida abbia influenzato il suo atteggiamento nello stare in mezzo agli altri, ma sono possibili anche altre ipotesi.

Dei consulti specialistici potranno certamente aiutarla a fare chiarezza su questi e altri punti, e indicarle il percorso più adatto a lei.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
sì, non sono sicuro che ciò che mi blocca sia effettivamente l'educazione che ho ricevuto in passato però non vedo altre cause a questi miei comportamenti.
contatterò uno specialista e parlerò di questo mio problema, in questa sede tutta via mi interessava sapere se una persona nella mia situazione può effettivamente cambiare, oppure se ormai la personalità è quella e bisogna conviverci accentando di non essere portati per certe situazioni.

nel caso, potrebbe essere più utile ai miei scopi uno psicologo oppure uno psichiatra?

Grazie per la disponibilità a tutti i dottori.
[#5]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

se vuole una diagnosi medica o escludere la possibilità di problematiche patologiche, come le ho già detto, deve fare una visita presso un medico specialista in psichiatria, sarà lui a stabilire cosa è più corretto fare nel suo caso; per il resto la personalità non si modifica ma può cambiare il suo adattamento all'ambiente e sicuramente la capacità di realizzare il suo progetto di vita quale esso sia,

Cordiali Saluti
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
L'indicazione della figura professionale più adatta potrà riceverla in base a una valutazione iniziale, per cui io prima farei quella.

Indipendentemente dalla sua "personalità", potrà certamente essere aiutato a ottenere ciò che le interessa, una volta chiariti e definiti i suoi obiettivi. E anche questo è parte del lavoro che potrà fare assieme allo specialista.

Cordiali saluti