Reinizio terapia con zoloft dopo sospensione

Gentili medici, ho 29 anni e ho assunto zoloft 50 mg al giorno per circa 5 anni, in seguito a un problema di attacchi di panico/ansia e depressione, con buoni risultati. oltre allo zoloft prendevo valtrax al bisogno, ossia molto raramente, e mezza compressa di denibam nei periodi di riacutizzazione, soprattutto nei primi due anni della terapia. Stando meglio avevo provato più volte a sospendere lo zoloft, ma poi peggioravo e quindi ricominciavo a prenderlo. Finalmente un anno fa sono riuscito a sospenderlo e sono stato abbastanza bene. Ora in seguito a un periodo di stress sovuto alla malattia di mia madre, sono ritornati i sintomi ansiosi e depressivi, che sono riuscito a tenere sotto controllo con deniban mezza compressa al di e valtrax all'occasione. Il mio psichiatra mi ha detto però che era opportuno ricominciare con lo zoloft. Ma mentre prima non mi aveva mai dato nessun effetto collaterale, quando ho iniziato a prenderlo mezza compressa la sera mi dava forte agitazione e risveglio precoce la mattina, quando ieri dopo una settimana sono passato a 1 compressa intera dopo 2 ore dall'assunzione ho avuto un forte attacco di panico come non avevo da anni. perchè accade questo mentre prima tolleravo bene lo zoloft? dovrei contuare a prenderlo nonostante la fortissima agitazione che mi provoca?
I sintomi di questo stato di agitazione sono senso di paura e angoscia simile a quello di un attacco di panico ma che dura per ore, formicolii agli arti, vampate di calore, bocca secca e stomaco chiuso.
Inoltre vorrei sapere qual'è il periodo massimo di tempo per cui si può assumere il denibam, mezza compressa al giorno, perchè mi ha dato grandi benefici pressochè immediati.
Vi prego non rispondetemi di sentire il mio psichiatra, con lui ho già parlato ma vorrei dei pareri aggiuntivi.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

la sintomatologia lamentata rappresenta un fenomeno compatibile con la riassunzione di zoloft.
Tali sintomi scompariranno nel corso di qualche settimana dalla prima assunzione.
nel frattempo continui la terapia come prescritto e poi riparli con il suo medico.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della cortese risposta. riguardo il denibam per quanto tempo può essere assunto alla dose di 25mg al giorno?