Un consiglio ultimamente ho avuto attacchi

caro dottore sono una ragazza di 28 anni e volevo un consiglio ultimamente ho avuto attacchi di ansia e panico perchè mi trovavo sola in un altra città e qundi nasceva la paura di sentirmi male e ritrovarmi da sola , sono ritornata a casa e ho fatto una visita da un cardiologo di fiducia perchè avevo dolori al petto e vertigini le quali sono dovute alla cervicale infiammata, lui mi ha consigliato una visita da un fisiatra perchè affaerma che tutti questi problemi sono dovuti appunto alla cervicale ma ve anche un forte stato ansioso e di paura e qundi mi ha prescritto xanax compresse 0,50 mg mezza compressa la mattina e mezza la sera , ma io ho paura di assumere tale farmaco perchè ho sentito che poi non se ne può fare a meno ed io non voglio dipendere dai farmaci lui mi ha cosigliato di fare questa terapia per almeno 3 mesi diminuendola piano piano senza interruzione brusca , ma le ripeto ho paura di cominciare questa terapia chiedo prima un vostro consiglio, da premettere che non ho mai sofferto di ansia , forse perchè sto vivendo un periodo importante della mia vita che è il distacco dalla famigliaa a cui sono molto legata, è una cosa curabile o mi durerà per tutta la vita , solo sempre stata una ragazza molto simpatica e solare e questa apatia mi fa stare male . spero in una vostra risposta al più presto possibile .in attesa di buone notizie le invio affettuosi saluti e a presto . e complimenti per il vostro lavoro online siete un tim fantastico grazie ancora e a presto.
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
dalla sua descrizione pare in effetti che il suo sia un problema legato ad una sindrome ansiosa la quale può avere manifestazioni somatiche (dolori al petto, vertigini, palpitazioni, ecc., ecc.).
Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista che la possa curare proponendole sia una soluzione farmacologica (in effetti la terapia con xanax non necessariamente è la scelta più indicata) sia una soluzione più "psicologica". Le due soluzioni non sono in alternativa, anzi più opportunamente sono da sfruttare entrambe.

Cordialmente.

Stefano Garbolino

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
dopo
Utente
caro dottore la ringrazio di aver risposto al mio consulto , come le avevo detto anche prima ho un graan timore di prendere queste compresse anche perchè il mio medico curante mi ha già dato le gocce di pasaden 7 la sera prima di dormire e devo dire la verità mi sento meglio so che sono comunque benzoazepine ,lei cosa mi consiglia di fare continuare con le gocce ,anche perchè il mio medico curante mi ha detto di prendere le gocce solo per una 20 di giorni e basta che il mio stato ansioso può essere affrontato anche senza medicine con le forza di volontà , lei cosa mi consiglia di fare .spero in una sua risposta e nell attesa le invio cordiali saluti.
ps. lei che è medico e di queste cose ne sente parlare migliardi di volte al giorno , dall ansia si guarisce o la devo portare dietro per tutta la vita questa è la mia più grande preoccupazione
la saluto con affetto a presto
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

la forza di volonta' puo' non bastare per i suoi disturbi.
Certamente, non e' pero' possibile fare una terapia con sole benzodiazepine.
E' necessario rivolgersi ad uno psichiatra che possa introdurre una adatta terapia farmacologica per la sua condizione.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
grazie di aver risposto be le mie crisi d'ansia non sono poi cosi esagerate è una cosa lieve quasi la paura di avere qualcosa, non è che abbia proprio crisi di panico .è stata una cosa momentanea trovarmi in una città che non conoscevo e quindi è nata la paura che mi sentivo male non sapevo dove andare trovandomi sola , io penso che continuo a prendere 5 gocce di pasaden la sera per un pò di giorni ovviamente eliminandole gradualmente non ci sia assuefazione.
io le chiedo inanzitutto si può guarire da ciò e ritornare la ragazza che ero , da cosa possono dipendere queste crisi di paura o di ansia non saprei definirle anche perchè adesso che sono ritornata a casa mia mi sento più tranquilla .
spero che lei possa aiutarmi , spero che possa rassicurarmi che tutto ciò possa passare e ritornare come prima . nella ttesa la saluto con affetto
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

la valutazione clinica consente di prendere in considerazione numerose variabili.
Sarebbe opportuno far valutare la sua situazione da uno psichiatra.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it
[#6]
dopo
Utente
grazie di avermi risposto di nuovo ,certamente andrò da uno specialista ma visto che lei è specializzato proprio in ciò le chiedevo si può guarire da queste crisi e ritornare come prima o rimarranno per sempre e quindi obbligata a assumere farmaci per tutta la vita .
è cio che mi preoccupa inanzitutto anche perchè mi sento uguale alle altre ragazze della mia età e non avere tra virgolette il marchio di depressa come tante persone intorno a me pensano.
spero in una sua risposta al più presto nell attesa le invio i più cordiali saluti .
[#7]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Sono d'accordo, la miglior soluzione in questi casi è l'associazione tra farmacoterapia e psicoterapia cognitivo-comportamentale, si ottengopno davvero ottimi risultati, però prima inizia i trattamenti meglio è, poichè queste condizioni tendono a peggiorare col tempo

NON si scoraggi

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_