Stress = svenimento?

Buongiorno,
ho 27 anni e premetto che sto vivendo un periodo molto particolare in quanto sto preparando il mio matrimonio (tra 2 settimane).
Sono sempre stata molto emotiva tant'è che ho sofferto di DAP dal 1998 al 2004 (ero in terapia con Xanax).
Ultimamente oltre a sentirmi molto stanca ho anche delle sensazioni di giramenti di testa (anche di notte mentre dormo, spesso vengo svegliata dai giramenti di testa), in particolare ieri mattina mentre facevo colazione ho avvertito un forte senso di nausea subito accompagnato da una sensazione di svenimento (respiro corto, senso di profonda debolezza, mani fredde e sudate, piedi freddi) quindi ho fatto in tempo a sdraiarmi con le gambe alzate e nel giro di 15 min. stavo meglio, anche se avevo delle sensazioni di freddo e brividi.
Ci tengo inoltre a precisare che lavoro 8 ore al giorno davanti il pc e ho spesso i muscoli della cervicale irrigiditi. Inoltre al lavoro non mi trovo benissimo in quanto ho difficili rapporti a causa dell'ambiente di lavoro piuttosto chiuso e a causa del lavoro monotono, ripetitivo e alienante (sempre davanti il pc).
Gli esami del sangue generici che ho fatto a marzo hanno evidenziato solo il ferro un po' basso (curato con cmpr di Ferro Grad), per il resto erano perfetti. Quali esami mi consigliate per approfondire tali disturbi?
Grazie
[#1]
Attivo dal 2006 al 2008
Psicoterapeuta, Medico di medicina generale
Buon Giorno a lei,

Credo nel suo caso ci sia una compartecipazione di piu' fattori, psicologici e posturali.
Sta vivendo un momento importante, il matrimonio, che porterà a cambiamenti, a nuove condizioni psichiche. Si ritrova altresì ad affrontare lo stress in ambito lavorativo : non si sente appagata: è ripetitivo ,noioso.
A parte questi disagi , che possono esprimersi attraverso somatizzazioni, escluderei una possibile labirintite, e /o contratture del tratto muscolocervicale ,da postura.
Avendo in passato sofferto di DAP, mi rivolgerei inoltre ad uno specialista per adeguata terapia farmacologica.
Con i migliori auguri

Dott.ssa I.Di Sipio
[#2]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
in linea con la Collega, la sintomatologia da Lei manifestata (tenuto conto del disturbo d'ansia di cui soffre) pare rientrare nel quadro della sintomatologia ansiosa. D'altra parte le menifestazioni "fisiche" di casi come il suo sono assolutamente la norma in quanto la nostra mente/cervello sono in stretta relazione con il nostro corpo/fisico.
Il consiglio è di contattare uno specialista in psichiatria che si faccia carico delle sue problematiche.
Cordialmente.

Stefano Garbolino

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#3]
Attivo dal 2007 al 2012
Psichiatra
Gentile utente,
sono sostanzialmente in accordo con le considerazione dei colleghi che mi hanno preceduto.
Le manifestazioni da lei riferite potrebbero essere ricondotte a quelle di un disturbo da panico ( per una descrizione generale dei sintomi può consultare il link http://www.psichiatria-online.it/attacchi_di_panico.asp ).
Ritengo dunque che una consulenza psichiatrica sia consigliabile.

Cordiali saluti
Giuseppe Ruffolo
www.psichiatria-online.it