Svenimento durante la guida in galleria

Sono un uomo di 60 anni e l'estate scorsa, all'ingresso di una galleria in autostrada, ho avvertito:

- difficoltà di respirazione;
- senso di svenimento;
- tremore alle mani.

Non avendo mai accusato tali disturbi in precedenza, ho consultato diversi medici della mia zona, che hanno svolto i seguenti accertamenti:

- visita otorinolaringoiatrica;
- esame vestibolare;
- visita cardiologica;
- visita neurologica;
- ecodoppler tronchi sovraortici;
- ecocardiogramma color doppler;
- elettroencefalogramma;
- eco addome superiore;
- Rx torace;
- Rx colonna cervicale.

Tutti questi accertamenti hanno avuto esito negativo, ad eccezione della Rx cervicale, che non risulta del tutto regolare e dovrà essere approfondita con una ulteriore risonanza magnetica alla colonna cervicale.

Purtroppo non è stato possibile giungere ad una diagnosi esatta. Nel frattempo, i sintomi si ripresentano regolarmente ogni volta che percorro in auto una galleria, lunga o corta che sia. Faccio anche presente che i sintomi non si sono presentati in nessun'altra occasione.

Chiedo gentilmente una Vostra opinione in merito e Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Gentile utente,

sebbene non sia semplice esprimere un parere a distanza, i sintomi che descrive potrebbero essere riferibili ad un disturbo da attacchi di panico con agorafobia ovvero ad una fobia specifica. Per qualche motivo nascosto nel suo inconscio, la galleria rappresenta per lei un luogo misterioso e pericoloso. In questi casi è consigliabile effettuare alcuni tests psicodiagnostici quali MMPI, Rorschach, ecc.
Nel caso sia confermata tale diagnosi, potrebbe risultare utile un trattamento con ansiolitici, antidepressivi SSRI e psicoterapia cognitivo-comportamentale.
Per quanto detto, consiglierei di richiedere una valutazione psichiatrica.

Mi faccia sapere.

Cordiali saluti.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI

[#2]
dopo
Utente
Gent. dott. Muciaccia,
La ringrazio molto per la sua risposta e per la sua gentilezza.

Proseguirò le indagini come mi ha suggerito.