Svenimento da aereo

Buonasera,
premetto di essere da anni una persona ansiosa e soggetta a crisi di ansia...
prendo saltuariamente del Lexotan ma solo di fronte ad un evidente disturbo in determinati periodi dell'anno.
Sono già 3 volte che prendendo l aereo per lavoro, mi trovo di fronte ad una situazione per me nuova e spiazzante: nella fase di decollo e di atterraggio, sento che sto per svenire....la mani mi si raffreddano, e sento gli arti debolissimi e senza forza...come se stessi per svenire...
Fortunatamente nn mi sono mai trovata nella condizione di ritrovarmi veramente di fronte al problema palesato ma non avendo mai provato una situazione simile, mi trovo notevolmente in difficoltà.
Fortunatamente poi durante il volo nn accuso nessun tipo di problema.

Sono anni che volo senza problemi...senza nemmeno trovarmi di fronte alla classica e comune "paura di volare" ma l ultima cosa che avrei pensato era di ritrovarmi nella condizione di aver "paura di svenire"
Il mio medico di base suggerisce di prendere alcune gocce di tranquillante perchè secondo lui è solo una questione di attacchi di panico oppure mi suggerisce ulteriori controlli per valutare la funzionalità del nervo vago (probabilmente diventato più sensibile agli sbalzi di pressione).
Gradirei avere anche degli altri pareri riguardo il problema...
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

il Suo potrebbe essere un disturbo d'ansia o una fobia specifica (sono soltanto ipotesi). Pertanto Le consiglierei una visita specialistica psichiatrica per definire meglio il Suo problema ed instaurare un'adeguata terapia evitando quindi un'eventuale cronicizzazione.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro