Stordimento

Gentile dottore, vorrei porle alla sua attenzione quello che da circa un mese mi stà accadendo; nel mese di gennaio la mia psichiatra mi ha prescritto una compressa di abilify 15 mg la sera e come da precedente prescrizione daparox 20 mg una compressa al pomeriggio, il problema e che ultimamente avverto un senso di stordimento alla testa e non voglio più uscire di casa a causa di come mi sento, accuso ansia appena devo uscire di casa perchè ho paura di essere sfottuto o giudicato da qualcuno cosa che in precedenza all'assunzione di abilify succedeva ma non come adesso tanto da non permettermi di uscire di casa; prima dell'abilify assumevo seroquel 25 mg per tre volte al giorno poi siccome accusavo stanchezza e negli ultimi esami del sangue i trigliceridi, il colesterolo e le transiminasi risultavano alte la mia psichiatra ha deciso di ridurre fino ad eliminare il seroquel 25 mg, per cui le chiedo la causa di questo stordimento e di questa fobia e legata all'abilify 15 mg o ad un peggioramento dello mio stato emotivo? Cosa posso fare per eliminare questo stordimento? attendo una sua risposta, grazie.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
probabilmente questo stato emotivo è una variazione/riacutizzazione della sintomatologia per la quale questi farmaci sono stati prescritti. Ne parli quanto prima con il suo psichiatra.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Vassilis Martiadis, la ringrazio per la sua risposta, comunque volevo chiederle questi sintomi dello stordimento e dell'ansia riacutizzata possono essere causati anche dal farmaco abilify 15 mg come effetto di risposta indesiderata da parte dell'organismo? attendo la sua risposta, grazie.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Abilify può portare ansia nei primi giorni di assunzione e per dosaggi tra i 5 e i 10 mg. Generalmente, ma non è una regola, dosaggi da 15 assunti per diverse settimane non dovrebbero portare questo tipo di problemi, soprattutto se non si sono manifestati all'inizio della terapia.
Cordiali saluti