Ha senso spezzare le dosi dei farmaci?

Mi sono sempre posto questa domanda. Ha senso spezzare le dosi dei farmaci? Ad esempio io prendo lo Zoloft 50 mg. Devo prenderne una compressa la mattina e una il pomeriggio. Ma cosa succede se invece prendo la dose intera al mattino? Spesso nei foglietti illustrativi trovo delle indicazioni contrarie (in tal senso) rispetto alla prescrizione dei medici (nei foglietti illustrativi spesso viene scritto di assumere la dose prescritta per intero senza suddividerla durante l'arco della giornata). Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Gentile utente,

deve seguire la prescrizione come fatta dal suo psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
e'chiaro che non ho intenzione di modificare la posologia senza sentire il mio psichiatra. Volevo soltanto sapere se ha senso dal punto di vista della metabolizzazione del farmaco
[#3]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
Gentile utente,
dividere l'assunzione 2 o 3 volte nella giornata può servire per esempio:

- a "coprire farmacologicamente" meglio l'intero arco delle 24 ore;
- a non sovraccaricare eccessivamente lo stomaco, visto che alcuni farmaci possono essere "pesanti" per le pareti gastriche

Cordialmente
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it
info@cesidea.it