Una mia amica soffre di disturbo bipolare

Salve, da circa sei anni una mia amica soffre di disturbo bipolare. Purtroppo dice ancora oggi di sentire delle voci inesistenti, ma non ha mai avuto dei gravi episodi o fasi maniacali o depressive descritte in internet e che caratterizzano il disturbo. Oggi giorno viene curata con le seguenti medicine: 600 mg di carbolithium e 2 1/2 mg di risperdal al giorno associati ad altri medicinali. Vi chiedo prima di tutto se si riesce a curare tale disturbo, ma prima di tutto se può ritornare ad avere una vita normale.
Grazie
[#1]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 832 30 24
Gentile utente,
la terapia potrebbe essere adeguata alla diagnosi fatta.
Le descrizioni che trova su internet sono quelle classiche, tipiche, che non sempre corrispondono alla realtà clinica.
Se persistono sintomi residui dovrebbe consultare il suo psichiatra.
Cordiali saluti

Massimo Lai, MD

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità. Alla domanda se si può guarire da tale disturbo lei cosa ne pensa? Inoltre se ci sono ancora dei sintomi conviene aumentare i dosaggi o prendere in considerazione la psicoterapia?
Grazie mille
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Se per guarigione si intende la scomparsa della malattia senza ulteriori presentazioni, allora il disturbo bipolare non guarisce. Tuttavia può essere curato efficacemente in molti casi, migliorando di molto la qualità della vita. La sua amica sente le vosi da 6 anni?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#4]
dopo
Utente
Purtoppo si. Tali voci più o meno sono presenti sin dall'inizio della sua malattia. Il dosaggio dei medicinali è stato sempre lo stesso, nelle fasi in cui diceva di stare meglio, il suo medico telefonicamente (in quanto l'incontro fisico avviene circa ogni sei mesi per una durata di circa 20 minuti) aumenta o diminuisce risperdal.
Cosa dobbiamo fare?
Grazie
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Se le voci sono sempre presenti mi sorgono dei dubbi riguardo la diagnosi di disturbo bipolare. 6 mesi sono troppi per valutare una situazione delicata come appare quella della sua amica. Il farmaco a questo punto non sembra essere particolarmente incisivo se i fenomeni allucinatori sono sempre presenti.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità, per favore mi dica cosa posso fare, come potermi comportare per aiutarla. Di solito tali voci la irritano moltissimo da farla diventare violenta. La prego mi aiuti
[#7]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La cosa migliore da fare sarebbe, a mio parere, di indirizzarla verso una nuova valutazione clinica e farmacologica. al momento la terapia non sembra compensare sufficientemente il quadro clinico.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente dell'atenzione che mi ha riservato.
[#9]
dopo
Utente
Gent.mo dr. Vassilis Martiadis
Come da suo consiglio abbiamo effettuato un nuovo consulto.
Il nuovo psichiatra dopo due colloqui ha stabilito che trattasi si di una psicosi, ma non di disturbo bipolare.
Ha cambiato il risperdal con il trilafon e un poco la posologia.
Inoltre ci ha anche comunicato che il prossimo intervento sarà su Carbolithium.
Altro consiglio è stata la psicoterapia già cominciata da tre settimane con sembra buoni risultati.
Le riporto di seguito la vecchia cura e la nuova cura farmacologica per la quale chiedo un suo parere:
Vecchia cura
Efexor 75 mg (una compressa la mattina ed una compressa la sera)
Carbolithium 150 mg (2 compresse la mattina ed due compresse la sera)
Anafranil 75 mg (1 compressa la mattina ed una compressa la sera)
Orap 4 mg (1/4 di compressa la sera (1 mg))
Risperdal 1 mg (2 compresse e ½ la sera)
Akineton (½ compressa la mattina)

Nuova cura (comincia da oggi)
Efexor 75 mg (una compressa la mattina)
Carbolithium 150 mg (2 compresse la mattina ed due compresse la sera)
Anafranil 75 mg (1 compressa la mattina)
Orap 4 mg (1 compressa la sera)
Trilafon 4 mg (1 compressa la sera)
Akineton (1 compressa la mattina)

Purtroppo di Akineton non ricordo i mg.

La ringrazio per l’attenzione.
[#10]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
a mio parere non ci sono sostanziali variazioni; si è sostituito un antipsicotico atipico con uno di vecchia generazione. Non ne condivido la monosomministrazione serale. Comunque resta da vedere quali sono le indicazioni future poichè mi rendo conto che sia difficile stravolgere una terapia d'improvviso.
Se vuole ci può aggiornare successivamente.
Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
Gent.mo dr. Vassilis Martiadis
cosa pensa sull'aumento di Orap e sul passaggio da 2 1/2 mg di Risperdal a 4 mg di Trilafon. Essenzialmente le chiedo visto quello che avevo già descritto nelle precedenti mail se condivide o meno l'aumento (più mg) di tali farmaci. Cosa poi ne pensa del fatto di aver notato dei migliormenti comportamentali solo con l'aggiunta della psicoterapia, in quanto la nuova cura comincia oggi?
Grazie mille
[#12]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Credo di averle già risposto: non ci sono variazioni eclatanti di terapia. Purtroppo non è possibile esprimere pareri più articolati senza conoscere il paziente e la sua storia clinica.
Cordiali saluti
[#13]
dopo
Utente
Gent.mo dr Vassilis Martiadis,
prima di tutto Le chiedo scusa se probabilmente scoccio sempre Lei con le mie richieste, ma avendo con Lei precedentemente discusso Le ho intestato direttamente la richiesta, se ciò è scorretto e non lo posso fare la prego di comunicarmelo.

Comunque dopo circa un mesetto sembra che le cose stiano andando meglio.
Nell'ultimo incontro sono state apportate delle altre variazioni che di seguito riporto:

Vecchia cura (comincia da oggi)
Efexor 75 mg (una compressa la mattina)
Carbolithium 150 mg (2 compresse la mattina ed due compresse la sera)
Anafranil 75 mg (1 compressa la mattina)
Orap 4 mg (1 compressa la sera)
Trilafon 4 mg (1 compressa la sera)
Akineton (1 compressa la mattina)

Nuova cura
Efexor 75 mg (una compressa la mattina)
Carbolithium 150 mg (2 compresse la sera)
Orap 4 mg (1 compressa al mattino ed 1 compressa la sera)
Trilafon 4 mg (1 compressa la sera)
Akineton (1 compressa la mattina)

Cosa pensa di questi nuovi aggiustamenti (variazioni)?
La ringrazio anticipatamente per l'attenzione che mi riserverà
[#14]
dopo
Utente
Perchè non mi risponde nessuno?
Ci sono dei problemi forse?
Grazie