Schizofrenia?

salve scrivo per avere un suo parere dato che sono molto preoccupato per la mia condizione. in pratica vivo con il terrore 24 ore su 24 di essere psicotico , ho 24 anni ! ho ansia tutto il giorno che rasenta costantemente il panico a causa di sensazioni di irrealtà verso il mondo esterno e verso me stesso. in pratica detto in parole molto povere a molto spesso mi sembra di percepire me stesso come se dentro me stesso forse per il carattere non so fossi una donna. lo so è assurdo e tutto questo mi causa un angoscia incredibile che non augurerei a nessuno. ho paura di tutto. ho letto nel suo scritto sulla schizofrenia che lo schizofrenico impiega tutte le sue energie per cercare di non perdere se stesso. è esattamente ciò che faccio io tutto il giorno , analizzo tutte le mie sensazioni di continuo e spesso mi viene la sensazione di non sapere proprio chi sono.inoltre ho perso interesse per tutto o quasi e sto male per questo.
lei crede che io sia psicotico o schizofrenico ?
sono in cura con una psicoterapeuta e fino a 2 anni fa sono stato in cura con uno psichiatra.
assumo entact 10 mg una compressa al giorno ma non vedo miglioramenti.
la paura di diventare o essere pazzo ce l ho da quando avevo circa 13 anni ora ne ho 24 ed è andata sempre peggiorando.
attendo una sua risposta
cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

dovrebbe discutere di questo aspetto con il suo psicoterapeuta.

Se non e' piu' in cura dallo psichiatra chi le prescrive entact?

Per quale diagnosi le e' stato prescritto?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
salve e grazie per la risposta. il mio psicoterapeuta mi dice che se parlo ancora di schizofrenia mi toglie dallo studio. per quanto riguarda l'entact ho sentito il mio psichiatra telefonicamente 3 settimane fa. ma una nevrosi ossessiva con ipocondria e forte ansia (questa la mia diagnosi) è possibile che possa essere confusa con psicosi o diventarlo? inoltre il fatto che quando faccio una sorta di autosservazione non riesco ad avere piena coscienza di me stesso come uomo me bensì è come se mi percepissi caratterialmente più come una donna. questa sensazione mi da il terrore. cosa potrebbe essere?
potrebbe essere un disturbo della coscienza o un disturbo dissociativo?
saluti
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
"il mio psicoterapeuta mi dice che se parlo ancora di schizofrenia mi toglie dallo studio"

scusi ma in che senso?

Dice anche di non essere seguita da uno psichiatra da piu' di un anno pero' poi sente il suo psichiatra telefonicamente?

[#4]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

credo che la cosa migliore sia discutere con il suo terapeuta circa l'opportunità di una rivalutazione psichiatrica (a maggior ragione per il fatto che assume farmaci).

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#5]
dopo
Utente
salve e grazie per le risposte: comunque si sento il mio psichiatra telefonicamente e mi rassicura che è un disturbo d'ansia. ma è possibile che sia solo un disturbo d'ansia??comunque quando ho parlato della mia psicoterapeuta intendevo dire che mi ha detto espressamente che mi avrebbe cacciato dal suo studio se le avessi chiesto nuovamente se ero schizofrenico. voi che ne pensate?
distinti saluti
[#6]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

ribadisco che una discussione telefonica non è sostituibile con una consulenza telefonica (ed on line) circa la necessità o meno di proseguire un trattamento farmacologico.

Per quanto concerne la terapeuta, credo che la cosa migliore sia chiedere a lei (intendo il paziente) cosa pensa della propria terapeuta.