Comorbidità doc; disturbo bipolare (ciclotimico) e disturbo borderline

Mio fratello ha avuto una diagnosi di DOC (senza compulsioni) da circa 1 anno e mezzo quindi è stato curato per questo disturbo (con Risperdal e Zoloft) ottenendo una remissione dei sintomi ma non completa, infatti i pensieri ossessivi non sono mai spariti del tutto. Da qualche mese il suo psichiatra gli ha diagnosticato anche il disturbo Bipolare e quindi gli ha modificato la terapia. So che la terapia per curare il disturbo bipolare è molto lunga, che gli effetti si vedono solo dopo del tempo e che non c’è una remissione e guarigione completa e definitiva, ma neppure la nuova terapia ha effetti, i pensieri ossessivi restano ed anche i forti sbalzi di umore e tutti i sintomi del bipolarismo.
Ultimamente navigando su internet si è imbattuto nel Disturbo Borderline di Personalità, ritrovandosi perfettamente nella definizione e sintomatologia; effettivamente anch’io ho pensato che la descrizione era completamente in linea con le sue caratteristiche…anche se sono consapevole che non si può fare così una diagnosi, mi chiedo se è possibile che ci sia comorbidità tra le tre patologie, oppure è possibile che quella che pensiamo essere una personalità patologica sia normale, la sua?

Mi scuso per essermi dilungata e spero di aver spiegato bene la situazione; vi ringrazio in anticipo per l’attenzione.

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

il trattamento farmacologico, una volta ottenuta una buona remissione dei sintomi, puo' essere affiancato ad un trattamento psicoterapeutico ad orientamento cognitivo-comportamentale, se effettuabile da suo fratello.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Grazie dottore,
mio fartello gia effettua psicoterapia cognitivo comportamentale, ma i risultati non sono ottimali..
Ma a riguardo di una possibile presenza di disturbo Borderline di personalità? Dovì'è in questo caso il limite tra normalità e patologia?

GRAZIE ancora
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

se i risultati non sono soddisfacenti dopo un periodo di tempo stabilito con il terapeuta, il trattamento psicoterapeutico puo' essere interrotto.
Il trattamento farmacologico deve essere invece personalizzato per cercare di ridurre maggiormente la sintomatologia disfunzionale.

La diagnosi di disturbo di personalita' border line riferita quindi al II asse, viene considerata in base a dei parametri specifici del DSM-IV-TR, se tali condizioni vengono rispettate come previsto di rientra nella diagnosi.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Dott.Ruggiero lei è davvero gentilissimo!!!
Mi scuso per l'insistenza ma lei capirà la mia curiosità!
Quindi è possibile che ci sia una comorbidità tra tre patologie psichiatriche?
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
dipende cosa intende dire con il termine comorbidita'

[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Mi spiego meglio; intendo dire se è possibile che lo stesso paziente abbia la diagnosi di tre patologie psichiatriche...cioè è possibile che mio fratello o chiunque altro, oltre al DOC, al Disturbo Bipolare abbia anche una personalità Borderline?
è possibile che il medico non se ne sia accorto? Dopotutto i colloqui con mio fratello li ha solo una volta al mese e per pochi minuti...io le assicuro che i sintomi (che ho visto sul DSM-IV) ce li ha tutti tranne l'aggressività ed il comportamento violento.
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

e' possibile avere piu' diagnosi ma suo fratello andrebbe valutato per considerare bene tutti gli aspetti della sua patologia psichiatrica.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it
[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Grazie mille per la sua disponibilità ed attenzioen