Borderline narcisistico

Buon giorno.Mi rivolgo a Voi in quanto ho scoperto da poco tempo che un mio conoscente è borderline " Narcisistico" (lo conosco da un anno) e dato che al momento mi trovo un po in difficoltà vorrei chiederVi alcuni dettagli onde comprendere,visto che sono alquanto preoccupata,se conviene mantenere la frequentazione.(ho letto tutta la documentazione inerente).Apparentemente è uno stimato professionista , molto attivo ma in molte occasioni si è rivelato nei miei confronti geloso irascibile imprevedibile.Inoltre ho notato dei tagli profondi sulle mani che lui ha attribuito a sue ex amicizie ma che io credo che se li si sia procurato lui.Per mesi mi ha mandato continui messaggi ed alle volte ho notato che voleva sapere dove abito(io peraltro sono sposata e seria, non ho mai però lasciato che lui frequentasse casa mia)ed a volte sono uscita con lui per una pizza per amicizia ed anche per lavoro.Negli ultimi tempi in varie occasioni ho notato degli strani comportamenti, cambiamenti di voce(passa dalla dolcezza ad una voce irritante nel giro di un secondo), a mio avviso forse interesse sessuale(non espresso ma velato) che mi hanno messo nella condizione di troncare per alcuni periodi di tempo la frequentazione.Però lui ritorna sempre e anche se dal punto di vista affettivo ho un legame, ho paura " Che possa farmi del male"(Lo trovo spesso anomalo).Mi chiedo allora se possa essere pericoloso(mi sembra poco equilibrato),se questa malattia possa essere curata " non abbandonandolo ", se posso stare tranquilla nel frequentarlo(temo possa fare anche del male a mio marito dato che lo conosce)e credo che non si curi(ma le cure servono?)dato che appartiene ad una famiglia bene e stimata.Che è un bordeline è venuto fuori per caso.....inoltre alle volte ho avuto timore,dato che viaggia molto all'estero, che volesse farmi capire di più della sua personalità"Disequilibrata"....che consiglio potete darmi?Vi ringrazio per il consiglio .Sono una persona equilibrata ma questa persona mi rende spesso inquieta.Inoltre non posso rivelare le mie paure a mio marito in quanto potrebbe non comprendere la sua "Malattia".Vi ringrazio.Farò tesoro del Vostro parere.Saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

se il soggetto in questione non si cura, potrebbe aversi dei risvolti preoccupanti.
Dipende dalla diagnosi che potrebbe non corrispondere a quella che lei descrive e che in qualche modo andrebbe inquadrata seriamente.

Sarebbe opportuno avere una frequentazione accorta con questa persona.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per la sua risposta. Nel caso dovessi trovarmi in difficoltà non esiterò a chiedere aiuto a persone competenti.Buona giornata e grazie.
[#3]
dopo
Utente
Caro Dottore.Prima di tutto la ringrazio x la disponibilità .E' successo un evento alquanto preoccupante per me in quanto mio marito si è rivolto a questo conoscente per motivi tecnici(per privacy ovviamente non Le posso dire la professione)ed io mi trovo con le spalle al muro in quanto da una parte vorrei spiegare la situazione che credo di poter definire "Psichica" della persona in questione onde evitare che mio marito si rivolga a qs.professionista ( ma non so mio marito che reazione avrà) dall'altro ho paura che qs.persona possa fare del male a mio marito. Lei ha un suggerimento che Le viene dal cuore o dalla Sua stimata professione? Io non lo sto frequentando ma agli SMS rispondo con gentilezza ( credo non sia un errore).Però Le confesso di avere ultimamente molte paure dato che gli ultimi colloqui che ho avuto con Lui mi hanno lasciato tanti dubbi(Manipolatore?Dolce/aggressivo?Seducente?Falso o non si ricorda?Promiscuo sessualmente?Ha capito che lo sto allontanando?Come reagirà?)Inoltre sono molto addolorata in quanto mi sono ricordata(visto che faccio volontariato)della sua reazione alla mia richiesta di far beneficenza per una Associazione contro la pedofilia....non so più con chi ho a che fare e non sono tranquilla.Inoltre prima di sapere q.s.avevo consigliato a delle conoscenti di rivolgersi a lui, in quanto ottimo,come professionista.....................non avrei mai immaginato questa situazione....non so cosa fare...non so cosa è giusto.....non mi sento preparata ad affrontare questa situazione.....
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Mi scusi ma la sua richiesta e' confusa ed io non ho ben capito cosa mi sta chiedendo e di chi sta parlando.
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi Lei.E' chiaro che data la situazione,non sono stata precisa.La "Stringo".Mio marito ha fissato un appuntamento con il mio conoscente"Borderline Narcisistico"(naturalmente non è al corrente di tutta la situazione.)Se Lei vuole e può darmi un consiglio...Devo spiegargli con calma la situazione(come reagirà?)presunta(magari la diagnosi,come ipotizzato,non corrisponde proprio a quella reale)della malattia del conoscente ?Devo lasciarlo andare a questo appuntamento senza dire nulla(magari la persona non può essere pericolosa con lui)?Io temo che qs.persona possa col tempo fargli del male.....non mi sento tranquilla dato che non conosco queste patologie.....non solo la richiesta è confusa ma in questo momento lo sono anche io.....Le chiedo ancora una volta scusa....ed un immenso grazie!
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità ma leggendo con attenzione( e senza agitazione) tra le righe la Sua precedente risposta ho trovato la soluzione.La ringrazio di cuore.
Saluti e.......buon lavoro