Disturbo condotta alimentare?

Salve a tutti! Quattro anni fà fui costretto a una dieta perchè accusai delle forti coliche epatiche e il mio fegato era steatotico. In un anno e mezzo ho perso più di 40 Kg. Ad oggi peso 63 Kg e sono alto 1,80. Sta di fatto che oltre a effetture ristrettezze autoimposte durante la dieta (mangiavo meno delle indicazioni dietistiche) ho iniziato a fare uso di lassativi (dapprima per necessità, infatti avevo sviluppato un certa stitichezza). Ad oggi mangio poco, sto attento a ciò che mangio e soprattutto a quanto mangio (in maniera per così dire maniacale: evito l'abbondanza e i cibi ipercalorici, faccio una selezione, evito carne ecc)e continuo ogni giorno a fare uso di lassativi (tisane, lattulosio ecc). Mi capita spesso di sviluppare un senso di colpa con me stesso per aver ecceduto nel mangiare (magari a una cena con amici, o perchè ho mangiato troppo [mi capita delle volte di mangiare veramente tanto!!)... Senso di colpa che attutisco con l'uso dei lassativi. Appena posso prendo compresse e tisane per facilitare il transito intestinale (anche ad alte dosi da procurarmi diarrea... Così, mi dico, mantengo il peso e non ingrasso.
non saprei cos'altro dire... Sono già abbastanza imbarazzato nell'ammettere che forse c'è qualcosa che non va...
Grazie infinite
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

i sintomi descritti potrebbero appartenere ad un disturbo alimentare che va diagnosticato e trattato adeguatamente.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/