Problemi infantili

Salve, sono una ragazza
Da piccola intorno ai 7 anni ho subito una violenza sessuale da un uomo. Non abbiamo avuto un rapporto completo, ma lui mi ha spogliata e mi è salito addosso, strofinando i suoi organi genitali ai miei. questa cosa è successa diverse volte, lui mi faceva credere di fare un gioco.
Non l'ho mai raccontato a nessuno, nè allora nè adesso.
Dopo questo fatto, sempre a quell'età iniziai a masturbarmi spesso, senza sapere esattamente cosa stessi facendo, infatti ogni volta che succedeva dopo, mi mettevo a piangere e mi sentivo tremendamente in colpa, mi sentivo una bambina diversa da tutte le altre come se avessi avuto una malattia di cui però non ho mai parlato a nessuno.Ora a distanza di tempo ci ripenso e mi chiedo come abbia potuto influire questo sulla mia crescita, un rospo enorme che mi tengo in gola da sempre.
Gradirei un vostro consulto, Vi ringrazio anticipatamente.
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Gentile utente,

nel richiedere il consulto ha ritenuto di poter avere un approccio di tipo diretto con il problema oppure vuole un consiglio in merito alla strada da percorrere per affrontare eventuali problematiche connesse al trauma?

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Massimo Lai Psichiatra 832 30
Gentile utente,
probabilmente ha scoperto la sessualità precocemente associandola a qualcosa di strano.
Difficile dire quanto questo abbia influito sulla sua crescita e se senza quell'avvenimento le cose sarebbero andate diversamente.
Adesso deve crescere insieme a quell'esperienza che rimane sua e forse è arrivato il momento di parlarne con qualcuno, un professionista, senza timori.
Non è ben chiaro se questi ricordi riaffiorino adesso e che influenza abbiano sul suo stato attuale. Potrebbero non avere alcun effetto, va valutato.
Cordiali saluti

Massimo Lai, MD

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Salve,Ringrazio il consiglio del Dr. Lai.
Per quanto riguarda la domande del Dr. Ruggiero rispondo che il mio approccio è diretto, dato che ancora adesso ci penso e trovo difficoltà e forse anche un senso di colpa durante i rapporti sessuali.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Gentile utente,

il rapporto con la sessualita' puo' in alcune persone presentarsi in modo complesso.

Ora, non e' detto che vi possa essere una correlazione tra l'abuso e la sua sessualita'.

Pero' allo stesso tempo permangono delle problematiche nella sfera sessuale che potrebbero essere poste all'attenzione di uno specialista.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Dottore, io sento più che altro una forma di sottomissione che provo con tutta me stessa a sconfiggere, ma una sottomissione a qualcosa che non esiste concretamente.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in psichiatria