Dolore tra le scapole

salve sono un ragazzo di 25 anni e da ormai quasi 7 mesi soffro di un dolore/fastidio al centro delle scapole. In pratica quando faccio ampie inspirazioni mi sento come un ago tra le scapole ed il dolore aumenta quando faccio attività fisica e sento il cuore aumentare i battiti. Ho effettuato rx torace (tutto nella norma), visita cardiologica (ecg ed ecocardiocolordoppler in cui è risultato solo un lieve prolasso mitralico con minimo rigurgito che il cardiologo dice di essere congenito ed insignificante)...allora mi chiedo a cosa possono essere dovuti questi sintomi? Premetto che sono un tipo abbastanza ansioso ed ultimamente per alcuni problemi ancora di più, scrivo in questa sezione perchè tutti i dottori che ho consultato mi hanno detto che sono sintomi su base ansiosa...Voi cosa ne pensate? E' possibile che quello che avverto sia causato dall'ansia?Inoltre mi sento sempre lo stomaco contratto e gonfio...Resto in attesa di una risposta...grazie in anticipo
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
L ansia può provocare sintomi di diversa natura, localizzazione ed entità. Tuttavia e' necessaria la visita specialistica per determinare la diagnosi.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
di che tipo di visita specialistica parla?
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Probabilmente il collega si riferiva ad una visita specialistica psichiatrica, dal momento che le persone ansiose, come lei, talvolta "somatizzano", cioè presentano sintomi fisici che in realtà sono l'espressione di un disagio psicologico.
Cordiali saluti

Franca Scapellato