Attacco di panico sotto sforzo.

Buonasera!
Ho già consultato, come potrete sicuramente constatare, varie volte il sito per chiarimenti più o meno sensati sul mio problema. In particolare, credo oramai di conoscere qualunque sfaccettatura riguardante i miei attacchi di panico, e continuo giorno dopo giorno a lavorare per cambiare in meglio la mia vita e ciò che sono.
Mi rimane un dubbio veramente atroce e altrettanto stupido, che nessun cardiologo o medico specialista mi ha mai chiarito o saputo chiarire. Esiste una spiegazione FISIOLOGICA, a livello di chimica dell'organismo, al fatto che ho avuto in passato attacchi di panico anche DURANTE lo sforzo sportivo? Preciso che, nelle occasioni in cui mi è successo sotto intensa attività, già ero in ansia proprio per il timore di averne uno. Ma, essendo uno degli effetti principali dell'ADP un rilascio di adrenalina...come può sortire effetti sotto sforzo? Pensate che due anni fa, la prima volta che mi successe mentre ero all'esterno a correre, mi trattennero due giorni al Pronto Soccorso perchè il Medico cardiologo di turno non era convinto si trattasse di ADP, proprio per il fatto che, parole sue, "l'attacco di panico non dovrebbe sopraggiungere durante attività fisiche".

La mia domanda è: Sono un caso unico o, semplicemente, è naturale che accada anche durante lo sforzo?
Gli esami al cuore sostenuti (ECG sotto sforzo e Ecocardiogramma) non hanno evidenziato nulla di anomalo.

Vi ringrazio in anticipo per l'ennesima risposta
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
L'attacco di panico può insorgere in qualsiasi condizione. Il suo non è un caso così eccezionale.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
credo che una risposta migliore non avrei potuto averla. Mi ha chiarito un dubbio che da ben due anni mi porto appresso.

Sembra poco, ma non lo è...La ringrazio infinitamente!