Light therapy: quale comprare ?

Salve, sarei interessato ad acquistare una Lampada per Light Therapy al fine di alleviare i sintomi dei miei disturbi d'umore.
Essendo un prodotto particolare, che non ha ancora larga diffusione, e forse, anche di nuova concezione, non vorrei restare... deluso (o fregato!).

Volevo sapere se potevate consigliare una tipologia o una marca e magari i Lux minimi. O se magari è meglio.. lasciar perdere vista la possibilità della non efficacia di questo genere di terapia.
Io ad esempio, ne ho trovte alcune su ebay da 10.000 lux a meno di 100 euro.

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Quale e' la sua diagnosi?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Attivo dal 2009 al 2021
Ex utente
Salve, la diagnosi che mi è stata fatta dallo psichiatra è stata: disturbo ossessivo.
I miei sintomi sono: risveglio precoce, o comunque stanchezza già dal risveglio, al tempo anche depressione e umore nero (ora molto meno grazie al sereupin, 30mg die).

Mi piacerebbe affiancare "rimedi" più naturali. Escludendo i prodotti erboristici poichè già provati a suo tempo senza efficacia, attualmente cerco di praticare almeno 20-30 minuti di attività fisica al giorno (corsa , o sport come il calcio) e di prendere quanto piu' sole possibile (ma essendo inverno...).
In particolare ho notato che il sole (in primavera ed estate) è spesso un toccasana perchè mi .. rilassa e mi fa addormentare. E per me dormire e svegliarmi riposato è un miracolo.

Al che la mia domanda sopra, se una light terapy poteva essere efficace o solo .. soldi buttati.
Grazie per l'ascolto.
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 4k 200 21
Gentile utente,
la diagnosi di depressione stagionale, per la quale è indicata la light therapy, è ben definita e non è la sua.
Non si deve confondere il benessere che avvertiamo tutti a vedere il sole, soprattutto in queste nebbiosissime giornate, con una terapia che prevede un'esposizione controllata in ambiente adeguato e che dà risultati soltanto su quella ristretta categoria di persone.
Gli apparecchi fai-da-te servono solo a chi li vende, meglio una gita fuori porta la domenica.
Cordiali saluti

Franca Scapellato

[#4]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
come già spiegato dalla collega, la light therapy ha dimostrato la sua efficacia soprattuto nel disturbo affettivo stagionale, per la quale resta uno dei trattamenti di prima scelta secondo molte linee guida.
Per il disturbo ossessivo, non esistono prove di efficacia che ne supportino un utilizzo tale da giustificare l'acquisto di un apparecchio per uso domestico.
Cordiali saluti