Da un anno e mezzo sono in psicoterapia a causa di disturbo da attacchi di panico

Buongiorno, sono un ragazzo di 21 anni.
Da un anno e mezzo sono in psicoterapia a causa di disturbo da attacchi di panico. Dopo un anno e mezzo di lavoro e di lotta continua sono arrivato a buon punto, non posso dire di non avere più problemi con il panico ma ho trovato il modo di gestirlo e di "conviverci". Non ho mai preso farmaci se non qualche goccia di fiori di bach e qualche pastiglia omeopatica. Ho anche viaggiato in aereo senza problemi e senza prendere nessun sedativo. Quello che volevo chiedere è se esistono dei farmaci "inibitori" del pensiero, ma non dei sedativi, perchè non ho bisogno di calmarmi, sono una persona veramente tranquilla e quando mi assaliva il panico non provavo ansia ma semplicemente paura, angoscia. Ma non sono ansioso,avrei semplicemente bisogno di frenare i pensieri perchè dilago e vaneggio continuamente mettendo in discussione ogni cosa, e questo mi angoscia, mandandomi in panico. A volte vorrei come darmi una botta in testa e "intontirmi".
Mi scuso se quello che scrivo può sembrare banale. Sto cercando dei farmaci che non vadano a combattere l'ansia e quindi a sedare, ma che inibiscano i pensieri. Non so se gli antidepressivi o gli adattatori dell'umore abbiano questo effetto, quindi chiedo.
Grazie.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
i farmaci che curano il panico non inibiscono il pensiero, ma fanno sì che i pensieri prendano strade meno disfunzionali. Il loro effetto potrebbe essere l'arma in più per completare i buoni risultati ottenuti con la psicoterapia. Ne parli con uno specialista.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Grazie della risposta.
Mi può fare qualche esempio di questi tipi di farmaci? Cioè sono ansiolitici o sono sotto un'altra categoria?