Sospensione citalopram

sono in terapia per un disturbo dansia generalizzato da 10 anni con citalopram 40mg.ora daccordo il mio psichiatra abbiamo deciso di ridurre graduatamente il farmaco in 10 mg ogni 10gg fino asospenderlo.durante questa lunga terapia ho avuto lieve calo della libido e un ritardo noioso dell orgasmo.Ho qualche possibilita di recuperare la mia funzionalita sessuale ante-terapia?o gli effetti sulla sessualita sono irreversibili o persistenti?sono sposato e voglio avere un figlio..ma non riesco neanche ora a 10mg ad eiaculare intravaginalmente..come del resto durante tutta la terapia..ho raggiunto sempre lorgasmo con stimolazione manuale a parte rare volte che sono riuscito a venire intravaginalmente..sono un po preoccupato.Generalmente i vostri pazienti si ristabiliscono dagli effetti sessuali collaterali da citalopram??10 anni di terapia non mi avran fatto danni??
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

gli effetti sessuali del farmaco sono reversibili alla sospensione.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie dottore..la ripresa della normale attivita sessuale entro che lasso di tempo potra avveniore dopo la sospensione totale del presidio??

ringrazio lei e gli psichiatri in generale..io 10 anni fa ero una persona persa per lansia..consumavo tavor in grosse quantita e minias per dormire anche a 3ogocce..ora saran no 5 anni che non tocco benzodiazepine e dormo bene..non siate reticenti ad andare dallo psichiatra..i tavor minias lexotan a mio modo di vedere nel lungo periodo portano solo effetti negativi..grazie medici
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il tempo è molto variabile da persona a persona. Si può andare da alcuni giorni a diverse settimane.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it