Problemi di memoria e di apprendimento

Salve ho 19 anni e ho un problema, mi sono accorto di avere poca memoria e poca concentrazione, non riesco ad apprendere e a memorizzare. é un problema che forse ho da piccolo, quando il professore in classe spiega io non riesco a capire ciò che magari gli altri capiscono al primo colpo e anche se cerco di concentrarmi basta poco per distrarmi.
So che è sbagliato ma certe volte mi reputo scemo mi sento un ritardato a non capire concetti semplici che invece gli altri capiscono subito inoltre anche essendo concentrato sul discorso che qualcuno mi sta facendo dopo poco ho vuoti di memoria, quando poi leggo una pagina di storia o di altre materie ho difficoltà a capire cosa sta scritto e mi tocca leggerla 10 volte.
Vorrei un consiglio su cosa posso avere, mi sento davvero un ritardato e questo mi fa stare male.
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Questo tipo di presentazione può riguardare sia la funzione che Lei indica sia un'altra, e cioè quella che controlla la preoccupazione di avere problemi. La preoccupazione di avere problemi genera uno stato in cui, controllandosi in maniera innaturale, si finisce per interferire con la funzione stessa. Cercando di memorizzare in maniera preoccupata per verificare se funziona tutto bene, si finisce ovviamente per non riuscire a concentrarsi e a memorizzare nulla.

Per disinguere e diagnosticare esattamente questa situaizone è consigliabile una visita psichiatrica, visto che il problema dura da un po'.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta, mi sono dimenticato di dire che sin da piccolo sono sempre stato un ragazzo timido con poca autostima estremamente debole emotivamente possono contribuire questi fattori alla mia scarsa facoltà di apprendimento e concentrazione?
Grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

come dicevo non è detto che il suo problema riguardi le sue facoltà di apprendimento e di concentrazione come primo tipo di interferenza. Queste caratteristiche di personalità sono però spesso associate al tipo di ipotesi che descrivevo precedentemente, in cui l'apprendimento e la concentrazione più che essere carenti si "inceppano".