Xanax e interazioni

Gent.mo dottore

Vorrei informazioni se tra xanax (a basse dosi 5 gocce la sera), Microser (antivertigini una dose due volte al dì per 15 giorni) e antistaminico, presi nell'arco della giornata a distanze di ore a basse dosi, se ci possano essere interazioni e/o effetti collaterali.
Poiché mi capita in certi periodi di avere vertigini (per disturbo al'orecchio), allergia ai pollini (asma e malesseri vari) e ansia causata da questi disturbi o per altri motivi. L'autunno scorso per qualche giorno li avevo presi ma non mi avevano fatto interazioni. In questi giorni ho interrotto xanax e antistaminico (dovevo fare una terapia di tre mesi) e continuo con Microser per vertigini, perché ora ho incominciato a prendere antibiotico(amoxicillina + acido clavulanico in bustine per due o tre giorni) per bronchite e al bisogno il paracetamolo e continuare con Microser, ma il medico ha detto di non prendere Antistaminico, ancora me ne vado in catalessi o mi viene sonno. L'antistaminico lo posso eliminare. In caso di necessità anche se devo prendere per necessità xanax, non so come comportarmi.
So che Nel Microser c' un antistaminico che è un pò sedativo e xanax è sedativo.
Poiché questa è la seconda volta dall'autunno scorso che mi vengono questi disturbi contemporaneamente (vertigini, bronchite e/o influenza, ansia e allergia).In questi due giorni posso fare a meno dello xanax e antistaminico, ma se mi vengono ansia, vertigini e allergia potrei prendere i medicinali indicati?

I medicinali che comprendono i disturbi indicati non sono la terapia che mi da il medico (al di fuori della bronchite) ma terapie che faccio ogni tanto perché sono disturbi che ho ogni tanto o spesso e che i medicinali li ho già. Il problema è che in caso di attacchi di ansia o vertigini devo prendere per forza ansiolitico o antivertigine e non posso chiedere info al mio medico e capita mentre faccio altre terapie.

Secondo lei ci possono essere interazioni?

Grazie.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
La terapia dei disturbi d ansia con soli ansiolitici e' sconsigliata. Per l assunzione di farmaci, anche in maniera sintomatica e occasionale, c e' bisogno di una valutazione medica.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it