Depressione ed attacchi di panico

salve sono un ragazzo di 32 anni da 5/6 mesi a questa parte soffro di attacchi di panico, la mia vita in 5 anni e cambiata completamente ...la morte di mio papa'.e altri lutti in famiglia...il lavoro che va e viene senza una sicurezza...progetti che vedo lontani..una serie di cose...che mi hanno portato ad avere questi attacchi di panico...sfociati poi in depressione perche non avevo piu stimoli nel vivere...tutto mi sembrava incolore mi sembrava di vivere la vita di un altro...da un mesetto grazie all'aiuto della mia famiglia e del mio medico curante sono riuscito a reagire..confidandomi visto che sono un ragazzo molto riservato e orgoglioso..oggi faccio una terapia di zoloft mezza compressa la sera....e xanax al bisogno...ho provato a prendere una compressa intera da 50mg ma ho troppa nausea e agitazione...fino ad oggi sono stato bene....dico fino ad oggi...perche oggi sono ricomparsi tutti i sintomi...che avevo...paura di stare male...paura che succede qualcosa ai miei cari..faccio le cosa quasi perche devo farle...e mi rifugio a dormire per non pensare....cambi di umori continui....e ansia e agitazione.prendo solo farmaci e non faccio psico terapia...mi chiedo se mezza pastiglia di zoloft puo bastare e se e il caso di rivolgermi da uno pscologo...perche vorrei uscirne una volta per tutte..e ritrovare la bellezza nelle piccole cose..si puo uscire da questo stato d'animo che mi affligge???? lo spero :)
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
25 mg di sertralina (zoloft) non sono un dosaggio ritenuto efficace per un disturbo da attacchi di panico. Le consiglierei di far valutare la situazione ad uno specialista in psichiatria per gestire al meglio la terapia ed eventuali, momentanei, effetti collaterali.
Lo specialista saprà valutare se è necessario/opportuno anche un percorso psicologico.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore per la risposta;
sono rimasto a mezza pastiglia perche credevo di stare bene nel frattempo ho ricominciato a lavorare e avevo di nuovo stimolo e voglia di fare...una cosa che non ho detto...e che sabato sera partecipando ad una festa di compleanno...ho abusato un po troppo di alcol...non ero ubriaco ma non vorrei che i sintomi che ho oggi..possano essere dovuti a questo
cordiali saluti
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Potrebbe essere una coincidenza. Il dosaggio è troppo basso per dare un effetto. Si rivolga ad uno psichiatra.
Cordiali saluti