Diminuzione xanax

salve gentili medici,
volevo chiederVi una delucidazione in merito alla diminuzione dello xanax in quanto comincio a dubitare del tipo di approccio del mio psichiatra.
da circa una settimana e mezza sto diminuendo lo xanax che prendo da circa 2 anni.
la dose precedente era di 0.5 mattina e sera.
Il mio psichiatra ha detto di diminuire togliendo la dose della mattina però francamente io non me la sento in quanto sono consapevole dell'effetto dipendenza che le benzodiazepine possono causare.
ho deciso cosi di dividere cosi la dosa a 0.25 matt e sera.
ora sono un pò piu sensibile all'ansia e volevo sapere se questo può essere causato dalla diminuzione.
lo chiedo a voi per un parere in più rispetto a quello dello psichiatra che mi dice che è improbabile sia causato da quello.
altre a xanax prendo 100 mg sera e 50 mattina di zoloft.
grazie mille per la disponibilità.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

la sospensione può essere personalizzata.

Sarebbe preferibile seguire le indicazioni del suo psichiatra in modo da far comprendere meglio se vi sono riesacerbazioni ansiose da sospensione.

L'utilizzo contemporaneo di un antidepressivo riduce la possibilità di aumento dell'ansia.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio della risposta.
secondo la sua esperienza l'aumento dell'ansia può essere dovuto alla diminuzione?
grazie della risposta!
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Illegame temporale tra diminuzione del dosaggio e aumento dell' ansia sembrerebbe deporre per un ruolo dell'ansiolitico.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#4]
dopo
Utente
grazie mille dr Martiadis.
Il mio problema è anche che sono molto suscettibile.
proprio settimana scorsa sono incappato su un articolo che parlava di disturbo borderline nel quale trattavano le allucinazioni.ovviamente da bravo ansioso o assimilato tutto ed ora ho paura di avere le allucinazioni anche se non le ho.
e questo pensiero mi crea agitazione.
a volte ci scherzo sopra i miei disturbi giusto per sdrammatizzare un po.
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
girovagare sul web alla ricerca di notizie è spesso controproducente se si incappa nelle fonti sbagliate (moltissime, purtroppo).
Cordiali saluti