Si puo parlare di schizofrenia o di che tipo di psicosi

salve ,
sono un ragazzo di 22 anni e da ottobre ho sintomi come :
sentirsi inutili
inadeguatezza
sensi di colpa
forte ansia
e da circa tre mesi vivo rinchiuso in casa
inoltre ho pensieri sospettosi e paranoici riguardo soprattutto mia madre.
il mio psicoterapeuta mi ha daato zoloft ...ma ho avuto effetti di aggressivita' e sempre pensieri ossessici che la colpa èè di mia madre....e adesso mi è stato tolto e dato risperidal 3 comp al giorno e le stesse dosi di mutabon....
si puo parlare di schizofrenia o di che tipo di psicosi ????
vi ringrazio
[#1]
Dr. Gabriele Tonelli Psichiatra, Psicoterapeuta, Perfezionato in medicine non convenzionali, Neuropsichiatra infantile 326 11
Gentile Utente La schizofrenia generalmente non compare, come nel suo caso, con iniziali manifestazione a carattere depressivo. Viceversa a volte nella Depressione, ovvero in altri tipi di disturbi appartenenti sempre alla sfera timica possono anche comparire pensieri di tipo ossessivo, o anche spunti paranoidei.
Di fatto la terapia propostaLe si compone sì di un Neurolettico (o antipsicotico) che è il Risperidal, ma anche di un farmaco come il Mutabon, la cui composizione è data da un antidepressivo e da un neurolettico. Farmaco generalmente impiegato ai fini di unire una componente sedativa ad una antidepressiva (questo sopratutto in funzione della tipologia dello stesso: antidepressivo, forte, mite).
Ciò indurrebbe a supporre che il collega che La sta assistendo ritenga comunque presente una componente depressiva.

Cordiali saluti

Dott. Gabriele Tonelli
Psicoterapeuta,Master in Psicopatologia e Scienze Forensi,Segr.Redazione PsychiatryOnline It,Medico di Categoria. C.T.U.