I dottori mi hanno detto che vogliono metterlo

Salve.
Sono la madre di un ragazzo di 15 anni che ha avuto vari problemi fisici che tutti pensavano dovuti da un problema organico,invece poi è venuto fuori si trattasse di un disturbo di conversione..
Seguito ormai da più di un anno da una NPI,è venuto fuori che abbia anche un DOC.! pochi giorni fa i dottori mi hanno detto che vogliono metterlo in osservazione perche pensano ci possa essere anche "un po di schizofrenia"
infatti dicono che mio figlio viva come "un'altra vita" nella sua testa..più volte ci sembrava come che parlasse con qualcuno,o che facesse delle azioni come se in compagnia,mentre in realtà c'era soltanto lui..
vorrei sapere se secondo voi può essere così,oppure stanno sbagliando strada?
mi sembra impossibile che mio figlio a soli 15 anni abbia tutti questi problemi.. Un grazie in anticipo!
Arrivederci
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

la valutazione diretta consente di fare una diagnoi differenziale approfondita.

Non sarei d'accordo con la definizione di "un po' " perché una patologia o c'è o non c'è.

Faccia fare la valutazione e se ritiene opportuno senta il parere
anche di altri psichiatri.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Si forse o mi sono espressa male,o devo aver capito male..
I medici che ci potrebbe essere un rischio che il ragazzo possa essere affetto da schizofrenia. però non di tipo grave!
Mio figlio è gia seguito dai dottori della zona e anche in centri fuori...per parecchio tempo nessuno sapeva dirci niente. era seguito da una psicologa,poi c'è stato un ricovero per 2 mesi in una clinica,e al ritorno lo hanno proso in carico nel centro della zona..viene seguito da fiosioterapisti,logopedisti,educatrici,e dalla NPI.
Grazie.
Cordiali Saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Salve a tutti..
Mio figlio ha ancora molti problemi..Anzi veramente se ne sono aggiunti altri.
Comunque quello che mi preoccupa "di più" questo periodo è il fatto che alterna periodi di quasi,o del tutto,digiuno,associato ad eccessiva attività motoria, a periodi di eccessive "abbuffate" senza muoversi..
Due settimane fa pesava circa 48/49 kg,mentre questi ultimi giorni mangia continuamente,e nonostante il suo ripetuto dire di "odiarsi perchè mangio e ingrasso",non cerca di trovare una stabilità..
Cosa posso fare? Da cosa può essere dovuto tutto questo?
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Nel frattempo, quale diagnosi e' stata fatta?