Mio fratello mi odia perché sono grassa

Buonasera Dottori.
Sono in cura psichiatrica con Abilify, Daparox e Xanax, per attacchi di panico, fobia sociale e depressione.
Da Giugno, comunque, c'è un problema che mi ha sconvolto la vita: mio fratello di 17 anni ha iniziato a imprecare contro gli obesi. Da allora non mi parla più e non mi considera, perché io sono grassa (la tiroide mi ha fatto ingrassare).
Con i miei fratelli magri ci parla tranquillamente, mentre con me no. Non mi considera proprio, non nomina nemmeno più il mio nome.
La mia psichiatra mi ha detto di non farci caso, ma io ci sto male veramente: adesso sto pensando al suicidio per questa cosa.
Ho letto anche i sintomi della schizofrenia paranoide e mi è preso un accidente, perché io ce li ho tutti!
Vi prego, aiutatemi! C'è un modo indolore per il suicidio?
Non ce la faccio più, davvero!
Grazie...
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Eviti di porre domande assurde sul suicidio su questo sito.

Il problema di avercela con gli obesi è eventualmente del fratello e non suo. Lei è in cura per i problemi che ha elencato, per quale motivo si va a leggere i sintomi della schizofrenia (in relazione all'abilify ?). I sintomi delle malattie li valuta il medico, quindi la sua autovalutazione la accantonerei.
Informi i familiari di questa sua situazione di disagio in casa a causa delle offese che in qualche modo la riguardano. Il medico non può farci più di tanto.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie per la sua velocissima risposta.
Io ci sto male, davvero... tutti i medici, come Lei, mi hanno detto che è un problema di mio fratello, non mio...
Scusi se ho chiesto del suicidio, ma lo sfogo mi ha fatto perdere il controllo.
Mi dispiace, davvero...
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Inoltre, ho cercato i sintomi della schizofrenia perché ne ho parlato con i miei familiari. Loro mi credevano, ma si sono stufati di aiutarmi e non mi credono più. Adesso pensano che sia una mia fissazione...
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

E chi ha stabilito invece che non è una fissazione ? La sua diagnosi è diversa, quindi come le è venuto in mente di andare a cercare i sintomi di una malattia trale tante che non corrispondono alla sua diagnosi ?
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentile Dottore,
perché i miei familiari dicono che io mi sia fissata con mio fratello tale al punto di arrivare a inventarmi tutto. Io sapevo che questa era la schizofrenia, per questo ho cercato i sintomi...
Però non è vero che mi sono inventata tutto, io ho sempre paura di lui, ho paura di parlare, mangiare in sua compagnia. A tavola è un inferno.
Lui ce l'ha con gli obesi, non mi sono inventata niente.
Abbiamo un cane un po' in sovrappeso e lo chiama "obeso", "grassone", "ciccione"... questo ferisce anche me.
Grazie, comunque, per il suo interesse.
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
"Io sapevo che questa era la schizofrenia"

Non ho capito, lo sapeva che significa ? Chi mai lo ha affermato ? Il suo medico ha fatto una diagnosi diversa, che significa "lo sapevo che era schizofrenia" ?

Non mi sembra però che stia parlando di offese rivolte a Lei, parla solo del suo cane, che possa ferire anche Lei siamo d'accordo, ma che il fratello si stia rivolgendo a Lei non risulta da ciò che racconta.
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentile Dottore,
il fatto è che mio fratello non mi considera nemmeno. Non mi offende direttamente (forse per paura di mia madre, che lo sgriderebbe), ma mi evita.
Non mi guarda, a tavola non mi chiede nulla... mentre con gli altri ci parla volentieri.
Stamani, in preda a una crisi, ho chiamato la mia psichiatra e ho minacciato il suicidio. Davvero, non ce la faccio più a sopportare questo mutismo di mio fratello. La mia psichiatra mi ha anticipato l'appuntamento a domani mattina. Poi, se vuole, Le dirò come è andata...

[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Pertanto si tratterebbe di una sua interpretazione, mentre invece esordiva dicendo che suo fratello "la odia perché è grassa", che è una cosa diversa da quel che sta dicendo adesso, cioè che non le parla.

Lo psichiatra non va interpellato "minacciando" niente, se mai riferendo i suoi sintomi se ritiene ne sia urgenza. Minacciare crea una contrapposizione con cui sembra quasi che andiate in direzioni opposte, si tratta di una persona a cui Lei chiede di essere valutata e di avere indicazioni su eventuli soluzioni in generale sul suo problema.
Se si ritiene sul punto di commettere qualche atto è utile farsi medicare subito via pronto soccorso o 118, per telefono il medico non necessariamente potrà indicarLe una soluzione o riuscire a capire la portata del suo stato d'animo.
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Ha ragione, Dottore, ma io, nei momenti di crisi, ho sempre chiamato la mia psichiatra, perché è una persona di fiducia per me. Mi vergogno a chiamare il 118 (l'ho già fatto due volte).
Comunque, che vuol dire con "Pertanto si tratterebbe di una sua interpretazione"?
Secondo Lei, riuscirò mai a recuperare il rapporto con mio fratello?
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentile Dottore,
la mia Psichiatra mi ha diagnosticato la paranoia.
Mi ha aumentato lo Xanax e diminuito il Daparox.
Grazie per essersi interessato alla mia richiesta di aiuto.
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Quindi la diagnosi è totalmente diversa da quella che aveva riferito all'inizio. Nella paranoia si hanno percezioni errate della realtà, senza un meccanismo logico che le supporta, il che però non basta a farcele criticare o a renderle inverosimili. Per questo esistono i farmaci antipsicotici.
[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Già... ho raccontato alla mia Psichiatra che quando vedo delle persone ridere tra di loro penso che ridano di me perché sono grassa.
Ho queste idee in mente, quindi mi ha diagnosticato la paranoia.
Ho anche sofferto di attacchi di panico, ansia, depressione, ma ora ci si è messa anche la paranoia e la fobia sociale.
Chissà se ne uscirò da questo tunnel...
Grazie, comunque, gentil Dottor Pacini.
[#13]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Stava già assumendo un farmaco per il delirio, per cui forse la psichiatra lo aveva già concluso prima. In ogni caso, i sintomi non sono tutti diagnosi diverse, può darsi che la diagnosi fondamentale sia questa, il resto una sua conseguenza.
[#14]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie ancora, Dottor Pacini.
Lei è stato gentilissimo.