Fratello soffre di schizofrenia da circa 4 anni

Riabilitazione nei pazienti con schizofreina....
Mio fratello soffre di schizofrenia da circa 4 anni. Grazie alla psicoterapia e all'assunzione di Aripiprazolo (15 mg/die) sembra essere migliorato. Scomparsi i dubbi ossessivi e la convinzione di poter leggere nella mente degli altri.
Migliorato l'umore, resta però l'appiattimento della vita sociale ed affettiva.
Mi chiedo se la riabilitazione è fattibile e se il coinvolgimento dei familiari nel percorso psicoterapeutico ha una sua utilità.
Grazie!
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
nei pazienti giovani, nei quali la terapia farmacologica riesce a garantire un buon compenso psicopatologico, i programmi di riabilitazione possono essere utili. Bisogna però chiarire che spesso, la riabilitazione viene confusa con l'intrattenimento, senza riuscire a colmare le lacune cognitive e prestazionali che la malattia provoca.
Ad ogni modo la valutazione sulla possibilità di inserimento in un programma riabilitativo, e su che tipo di programma, spetta agli specialisti di riferimento.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Aggiungo a quanto giustamente detto da collega, che gli interventi di promozione delle capacità residue in persone malate devono essere appunto concepiti tenendo conto del tipo di malattia, delle funzioni che possono essere sollecitate e del tipo di inclinazione e di scopi che la persona può concepire in ragione del suo stato mentale. Riabilitare una persona con depressione, tossicodipendenza e schizofrenia sono quindi cose distinte, in cui le stesse cose (ad esempio lavoro, socializzazione) hanno significati e ruoli diversi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte celeri e precise.
Ultima domanda: sapete dirmi in particolare che tipo di attività si svolgono nei centri diurni?
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Credo che abbia più senso informarsi direttamente presso il centro in questione, è variabile.