Febbricola e depressione

Gentili Dottori,
sono un ragazzo di 25 anni e in passato ho sofferto di depressione maggiore, poi curata.
Da oltre un anno a questa parte, tuttavia, soffro di attacchi di panico, oltre che di colon irritabile, ansia, e, di nuovo, si sta riaffacciando la depressione e il buio.
In genere tutte le mie paure e i miei stati depressivi sono scatenati da una forte ipocondria.
Circa 2 settimane fa sono stato colpito da virus intestinale, e dopo una decina di giorni sembrava che mi fossi ristabilito completamente.
Tuttavia mi è capitato negli ultimi giorni un paio di volte di avere decimi di febbre (da 37 a 37,5), in particolare la sera. A volte mi accorgo di avere un pò di febbre (brividi di freddo, ad esempio), altre invece, sebbene il termometro segni qualche decimo, non avverto assolutamente niente.
Ovviamente questa situazione mi ha terrorizzato e mi terrorizza considerata la mia ipocondria, pensando a gravissime malattie.
Il mio medico di base alla mia richiesta di effettuare eventualmente le analisi del sangue, mi ha detto che non c'è bisogno, che si tratta esclusivamente di forte stress ed eccessive preoccupazioni, e di buttar via il termometro.
Vorrei conoscere il vostro parere in merito, ossia se una depressione (che non ho purtroppo ancora cominciato a curare) e l'ansia, possano addirittura influenzare la temperatura corporea...

Vi ringrazio per l'aiuto
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
quindi il medico di base si sbaglia? Lei riterrebbe opportuno fare ulteriori approfondimenti?

Grazie
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
l'ansia non fa aumentare la termperatura ma può aumentare l'attenzione e le preoccupazioni che lei riserva a fenomeni fisici ai quali, in altre occasioni, non attribuirebbe alcuna importanza. Se il fenomeno dei rialzi di temperatura crea fastidio e si protrae ancora per diversi giorni allora ne parli con il medico di base. Se il fenomeno scompare cerchi di affrontare il discorso ansia con uno specialista in psichiatria.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it