Somatizzazioni

salve,
qulache mese fa ho corso in casa scalza e solo su avanpiedi per diversi giorni, mi è stata diagnosticata una metatarsalgia e riposo per 1 mese. da allora la paura di non poter tornare come prima è diventata un incubo.
qualche tempo dopo ho avvertito braccia e gambe addormentate quando camminavo.
successivamente sono sopraggiunti i dolori ovunque: mani, ginocchia, polsi, illice,ascelle, vista a volte sfuocata,soprattutto quando poggio il piede destro e fitte un pò ovunque sul corpo e a volte formicolii.
inoltre mi sembra che le gambe intorpidite.
inoltre quando cammino le manoi si gonfiano e diventano a macchie bianche e rosse.
i sintomi peggiorano la sera e inoltre semre al termine della giornata mi sento tirare il lato destro.
tutto sparisce quando dormo.
ho effettuato rm, ecografia rx piede, analisi del sangue, rm rachide in toto, ecografia tiroide, addome e fegato, ecodoppler arti inferiori, ma senza riscontrare nulla.
il neurologo parla di somatizzazioni. ma se la diagnosi è corretta perchè avverto questi sintomi tutta la giornata?secondo me c'è una lesione a qualche vena, arteria, nervo al piede a acausa dell'attività sportiva non corretta effettuata, o che cmq camminando comprimo queste fibre lei cosa ne pensa?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

la somatizzazione puo' avere le manifestazioni che lamenta.

Attualmente è stata prescritta una terapia farmacologica?

La sta assumendo?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
si mi è stato prescritto un antidepressivo e lo sto prendendo da circa 15gg e antidolorifici che ho assunto per 10 gg ma ho sospeso perchè non mi facevano passare i dolori. ma se sono somatizzazioni perchè sono sempre presenti e peggiorano la sera?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Quale antidepressivo a quale dosaggio?
[#4]
dopo
Utente
fluoxeren..ho iniziato con mezza compressa e da qualche gg ne assumo una intera al giorno..essendo abbastanza magra il medico ha preferito prescrivermi un farmaco 'leggero' al- così afferma..
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non vi e' differenza tra farmaci "leggeri" o altri.

Il farmaco e' un antidepressivo indicato per il trattamento dei suoi disturbi.

Gli effetti terapeutici saranno visibili dopo circa 4 settimane di trattamento a dose piena.
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio per le sue tempestive risposte..ma se trattasi di somatizzazioni perchè sono più accentuate alla sera e inoltre perchè non mi danno tregua e mi 'accompagnano' ogni giorno?o perchè le avverto maggiormente quando poggio il piede destro, può esserci qulache problema?